“Il rogo ha interessato il trasformatore di tensione connesso all’alternatore della turbina a vapore comportando l’uscita di parte dell’olio dielettrico in esso contenuto”.
Questo è quanto è emerso dalla relazione che Sorgenia ha inoltrato al Prefetto, al sindaco di Aprila Antonio Terra ed agli altri enti interessati, in seguito alla riunione in Prefettura di giovedì scorso, al fine di divulgare il bilancio del rogo, nonché le procedure per la messa in sicurezza dell’impianto. “Per quanto risulta dalle prime analisi, sembra che il malfuzionamento di un componente elettrico dell’alternatore della turbina abbia determinato un anomalo surriscaldamento, il quale avrebbe innescato l’olio di isolamento contenuto in una sezione del trasformatore stesso. Tutti i sistemi di protezione elettrica sono intervenuti correttamente, limitando gli effetti dell’evento”. Tuttavia,l’incendio dello scorso mercoledì avrebbe causato il versamento di circa 2 mila litri d’olio elettrico, il quale funge da isolante sarebbero fuoriusciti dal serbatoio del trasformatore interessato. Sorgenia spiega di essere intervenuta coprendo l’area interessata dalla fuoriuscita dell’olio con dei teli impermeabili specifici. Subito dopo le acque oleose presenti nella vasca di raccolta posta sotto al trasformatore sarebbero state aspirate mediante autospurgo e allo stesso modo rimuovere il materiale ancora presente nel trasformatore interessato. Le attività di rimozione dello strato di terreno visivamente interessato dalla fuoriuscita dell’olio dielettrico sono ancora in atto, ma secondo quanto riferito dalla nota azienda di fornitura elettrica. “La falda acquifera sotto la centrale si trova a circa 30 metri di profondità, e si esclude di conseguenza che l’evento ad oggetto possa aver interessato le acquee sotterranee. Saranno comunque effettuate ulteriori analisi del suolo sottostante”, chiude il comunicato Sorgenia.
La porzione di terreno rimossa, in quanto visibilmente intaccata dall’olio di miscelazione, sarà sistemata in un cassone scarrabile a tenuta, dotato di copertura e sistemato su una superficie impermeabile.
Il Sindaco di Aprilia Terra ha tuttavia puntato il dito contro Sorgenia, la quale avrebbe mancato di comunicare in tempo reale quanto stesse realmente accadendo all’interno del sito.
Samantha Morano