Con riferimento all’incendio di vaste dimensioni divampato venerdì 5 maggio u.s. presso l’azienda Eco X di Pomezia in Via Pontina Vecchia, e relativamente alle specifiche richieste del gruppo politico Aprilia Possibile riprese a mezzo stampa, l’Amministrazione Comunale precisa che un intervento straordinario di pulizia e sanificazione nei plessi scolastici di Casalazzara e Campo del Fico è stato effettuato già martedì 9 maggio, dopo un sopralluogo effettuato il giorno precedente al fine di predisporre le operazioni in tutta sicurezza per le scolaresche interessate.
Si precisa altresì che l’intervento di pulizia è stato disposto dall’Amministrazione in via precauzionale pur essendo i due plessi scolastici al di fuori del raggio di 5 km dal sito industriale dove è divampato l’incendio e benché allo stato non siano stati accertati pericoli relativi alle ricadute dei fumi.
“Nelle ore immediatamente successive all’incendio – ha commentato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – abbiamo ritenuto opportuno osservare in via precauzionale quanto suggerito dalla Asl ai Sindaci dei Comuni appartenenti al distretto sanitario di Roma, predisponendo interventi di pulizia e sanificazione dei plessi scolastici delle aree territoriali confinanti con il raggio di ricaduta dell’incendio. Trovo singolare che un gruppo politico si accrediti il merito della pulizia delle scuole, che l’Amministrazione ha posto quale atto dovuto a seguito dell’evento dannoso presso la Eco X”.