Home » News » Cronaca » Inaugurato il servizio ‘Bike Parking’ nella metropolitana di Roma, Gualtieri:”importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile”

Inaugurato il servizio ‘Bike Parking’ nella metropolitana di Roma, Gualtieri:”importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile”

Pubblicato il
Inaugurato il servizio 'Bike Parking' nella metropolitana di Roma, Gualtieri:"importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile"

Inaugurato il servizio “Bike Parking” in diverse stazioni della metropolitana di Roma. Ora sarà possibile parcheggiare in completa sicurezza la propria bicicletta in appositi box e continuare il proprio viaggio con i trasporti pubblici. Al momento l’accesso al servizio sarà gratuito e consentito solo ai clienti maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale. Con la formula “Family Parking” è possibile parcheggiare fino a 3 biciclette. ‘Bike Sharing’ permetterà agli utilizzatori dei mezzi pubblici di percorrere il tratto da casa alla stazione ( o come lo ha chiamato il sindaco, il “primo miglio”) con la bicicletta.

Le stazioni attrezzate e come attivare il servizio 

‘Bike parking’ sarà disponibile in 7 stazioni: Anagnina MA, Arco di Travertino MA, Laurentina MB, Magliana MB, Ponte Mammolo MB, San Paolo Basilica MB e Jonio MB1 per un totale di 404 box. Pianificata la messa a disposizione di 2000 box in 40 stazioni della Capitale. Se sei possessore di Metrebus Card Nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A) con un abbonamento mensile o annuale, potrai accedere al servizio tramite l’App “Bike Parking”.

 

Il post Facebook di Gualtieri 

Proprio ieri nel giorno dell’inaugurazione del servizio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha pubblicato un post su Facebook esprimendo soddisfazione e fiducia per il progetto ‘Bike Sharing’. Il primo cittadino ha scritto: “I parcheggi per biciclette e la micromobilità sono fondamentali per garantire un sistema di trasporto intermodale e un accesso più agevole in una città grande come Roma”, ha sottolineato, spiegando che: “Noi incoraggiamo l’uso integrato di tutti questi mezzi come alternativa alle auto, non solo per ridurre il traffico, ma anche per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Oggi, quindi, compiamo un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile. Grazie all’assessore Eugenio Patané ad Atac e a tutti coloro i quali sono impegnati per migliorare costantemente i trasporti e la mobilità delle romane e dei romani”.

Roma, le piste ciclabili sono nuove ma completamente da rifare: traffico in tilt e residenti furiosi

Le proteste dei cittadini 

Nei commenti del post Facebook del sindaco non sono mancate le proteste dei cittadini romani. Nella maggior parte dei commenti le critiche si concentrano sull’incapacità del comune di capire le vere esigenze di Roma e dei suoi abitanti. Scrive Alessandro: “Purtroppo chi prende queste decisioni non vive la città e spesso neanche la conosce“. Ad essere contestata nei commenti anche la pericolosità delle strade di Roma per i ciclisti. Secondo alcuni le iniziative di Gualtieri dovrebbero focalizzarsi su ben altre problematiche che affliggono la Capitale. Come l’inefficienza dei mezzi pubblici, la pericolosità delle strade, la mancanza di piste ciclabili.

Impostazioni privacy