Roma. Inaugurati dal sindaco Roberto Gualtieri i primi, nuovi 118 bus Mild Hybrid acquistati da Atac, l’azienda che si occupa dei trasporti capitolini. Ora, come rende noto Atac con una nota: “L’acquisto dei 118 nuovi mezzi Mild Hybrid è solo il primo passo di un percorso più ampio che, attraverso un piano acquisti di oltre 1.000 bus nei prossimi quattro anni, consentirà di offrire agli utenti una flotta sempre più “giovane” e sempre più green”.
Incidente Ciro Immobile a Roma: l’attaccante chiede il risarcimento ad Atac
La presentazione dei nuovi autobus Mild Hybrid questa mattina
L’entrata in servizio e l’acquisto
Entrati in servizio i primi autobus Mild Hybrid, che fanno parte della nuova fornitura di 118 mezzi che, come anticipato, verrà consegnata interamente entro fine luglio. L’acquisto dei nuovi mezzi è stato perfezionato da ATAC tramite piattaforma Consip grazie a finanziamenti pubblici provenienti da Roma Capitale e in parte stanziati dalla Regione Lazio, in applicazione a un decreto del MIMS. Tutti i nuovi bus verranno dislocati nella rimessa di Portonaccio, che serve sia le linee centrali che quelle periferiche, e andranno a sostituire vecchi mezzi euro 3.
Le caratteristiche tecniche
Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, i nuovi bus sono Mercedes, modello Citaro. Si tratta di mezzi Mild Hybrid che consentono un risparmio nei consumi fino a circa l’8% rispetto a un bus tradizionale. Garantiscono un comfort superiore per i passeggeri, grazie anche alle tre porte, e maggiore sicurezza per l’autista, disponendo di una cabina guida separata. Ospitano 24 passeggeri seduti e 79 in piedi e hanno un posto per portatori di disabilità motoria. Tutti sono dotati dei nuovi validatori Tap&Go, per l’acquisto immediato del titolo di viaggio con carta di pagamento, presenti a bordo di tutta la flotta ATAC.
Immagine di repertorio
Incidente Ciro Immobile a Roma: l’attaccante chiede il risarcimento ad Atac