Home » News » Cronaca » Immagini e social: i regolamenti dei diversi siti

Immagini e social: i regolamenti dei diversi siti

Pubblicato il

Tutti i social media oggi presenti al mondo possiedono una particolare politica per quanto riguarda il materiale pubblicato dai loro utenti. Prima di creare una pagina, inserendo immagini o video, è importante conoscere tali politiche.

Le immagini coperte da copyright
Molte immagini presenti in rete sono in effetti coperte da copyright. Questo significa che esiste un proprietario, un singolo o una società, che ne possiede i diritti di sfruttamento. Se stiamo creando una pagina privata, di un cittadino qualunque, il problema potrebbe essere minore. In quanto l’unica cosa che rischiamo pubblicando un’immagine coperta da copyright è che la stessa sia cancellata da chi gestisce il sito. Se invece si tratta di una pagina di un soggetto che ha finalità economiche, quindi di una società che si fa pubblicità o di un singolo che pubblica anche annunci di altri, allora il risultato potrebbe essere addirittura una denuncia. Si perché utilizzare un’immagine senza averne i diritti è una precisa violazione delle vigenti leggi. In genere è improbabile che si arrivi alla denuncia, certo è che anche semplicemente la cancellazione dell’immagine dal profilo può risultare in un elevato danno, anche economico.

Dove trovare le immagini giuste
Per evitare di pubblicare immagini su cui non abbiamo alcun diritto possiamo decidere di acquistarle. Molte immagini coperte da copyright sono vendute a cifre decisamente basse, anche meno di 10 euro, cosa che per un’azienda è del tutto affrontabile. Oppure si può contattare il proprietario dell’immagine stessa per chiedergli la possibilità di sfruttarla senza fini di lucro, si pensi ad esempio al profilo social che pubblicizza un incontro tra le famiglie di un quartiere. Volendo sono disponibili in rete anche moltissime fotografie totalmente prive di copyright, come ad esempio quelle che si trovano sul sito https://buongiorno.lol. Queste immagini sono utilizzabili come meglio si crede, senza che nessuno mai venga a dichiararne la proprietà in futuro. Siti come questo ce ne sono vari online, spesso dedicati ad un singolo argomento, ad esempio gli animali o la natura.

Che immagini utilizzare
Diverse ricerche hanno dimostrato come siano proprio le immagini la parte dei profili social che più attira i lettori. Il nostro cervello infatti tende a visualizzare le immagini in modo più diretto e immediato rispetto agli scritti. Questo perché mentre le parole scritte devono essere decodificate, cosa per la quale si impiegano alcuni millisecondi, le immagini sono recepite e comprese istantaneamente. Per questo motivo anche se non facciamo molta attenzione a ciò che scriviamo sul nostro profilo social, dobbiamo sempre mantenere un occhio di riguardo sulle immagini che pubblichiamo. Da un lato conviene anche verificare che non sia possibile a chiunque scaricarle e utilizzarle come desidera, soprattutto se si tratta di immagini personali. Le foto che più intrigano e attirano l’utente di internet sono quelle che ritraggono gli animali, possibilmente in pose buffe e gioiose. La scelta dell’immagine da pubblicare dipende però strettamente anche dal messaggio che intendiamo inviare a chi ci legge. Più la fotografia è evocativa e meglio è, anche perché molti di coloro che la vedranno non leggeranno cosa c’è scritto sotto.

Impostazioni privacy