Sarà Frosinone ad accogliere la nona edizione del Lazio Pride 2024. Dopo cinque anni torna quindi la manifestazione a livello regionale, ed è stato scelto il capoluogo ciociaro al fine di ribadire i suoi valori. Infatti Frosinone aveva già ospitato l’evento nel 2019. La cittadina sarà mediatrice per la diffusione dell’orgoglio LGBT+ dei territori afferenti, inserendosi così nell’Onda Pride insieme ad altre decine di Pride del Paese.
Gay Pride Roma 2021, il programma di sabato 26 giugno: manifestazione, parata e tutti gli eventi
Eleonora Ferri: “Risultato fantastico”
Così Eleonora Ferri, presidente di Arcigay ‘Stonewall’ in coro con Gianmarco Capogna, segretario Arcigay Frosinone: “Riportare il Lazio Pride a Frosinone il prossimo giugno dopo cinque anni, è per noi un risultato fantastico che corona un percorso intenso che dal 2019 ha aperto la strada alla costruzione della nostra associazione e della nostra comunità in questo territorio. Significa tornare ad accendere un riflettore sulle persone LGBTQIA+ e sulle battaglie che portiamo avanti, insieme alla necessità di proseguire in un impegno di visibilità per la nostra comunità. Per noi Pride è rivendicazione, diritti, visibilità, orgoglio ed è anche famiglia“. I due dirigenti di Arcigay hanno presentato nel luglio 2023 la proposta al Lazio Pride per candidare la città ad ospitare la manifestazione regionale. Ancora: “Abbiamo di fronte una sfida entusiasmante: abbiamo deciso che questo sarà un Pride permanente nei prossimi mesi, che partirà già nelle prossime settimane con appuntamenti e iniziative a Frosinone e in tutta la provincia e terminerà a giugno con la Pride Week e la parata. Per questo invitiamo associazioni, movimenti, Istituzioni e cittadine e cittadini che vogliono costruire con noi questo percorso di farsi avanti e ringraziamo Agedo Basso Lazio che ci ha già confermato supporto e sostegno. Ci aspettano mesi impegnativi ma anche ricchi di partecipazione. Vogliamo lavorare da subito ad un calendario di iniziative capaci di mettere in luce tanti aspetti diversi della nostra comunità. A questo affiancheremo, da subito, la stesura del contributo programmatico, aprendo al contributo e alla condivisione, perché c’è ancora tanto lavoro da fare nella nostra provincia affinché sia davvero un luogo inclusivo e rispettoso“.
Latina, festa grande per il Gay Pride (foto)
La crescita di Arcigay Frosinone
Arcigay Frosinone nasce dopo il Pride del 2019. Dopodiché si è strutturato e organizzato sempre meglio, come riferimento per attività culturali, iniziative e sede di socializzazione e formazione. Inoltre è stato creato un network con altre associazioni e ha avviato addirittura uno sportello di ascolto per le problematiche delle persone LGBT+ grazie ad un progetto condiviso con altri gruppi omologhi. La presentazione di Lazio Pride 2024 è prevista sabato 23 settembre alle 10.30 presso la casa del volontariato del capoluogo ciociaro, in via Pier Luigi da Palestrina. Presenti anche associazioni e movimenti del territorio.