Il celebre pianista italiano Giovanni Bellucci torna ad esibirsi nel borgo rinascimentale di Ostia Antica, a Roma, con due concerti con due diversi programmi di recital che avranno luogo venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 20:45 presso la Sala Riario.
Giovanni Bellucci torna in concerto a Ostia Antica presso la Sala Riario
Si tratta di un duplice evento di grande interesse artistico, che mette a confronto Johann Sebastian Bach e i compositori di epoche posteriori che si sono ispirati alle sue opere, da Mozart a Dallapiccola passando per Beethoven, Liszt, Chopin e Busoni.
Il concerto di venerdì 10 novembre 2023
Venerdì 10 novembre il recital comprenderà meditazioni, fantasie, toccate, canoni, speculazioni contrappuntistiche e fughe, e si potranno ascoltare musiche di J.S. Bach, Beethoven, Chopin, Dallapiccola, Liszt, Schumann, Stradal, Tausig, Wagner. Di Bach verranno eseguite opere come la celebre Toccata e Fuga in Re minore BWV 565 e brani tratti dal Clavicembalo ben temperato.
Il concerto di sabato 11 novembre 2023
Sabato 11 novembre il programma di Giovanni Bellucci sarà costruito sulle sacre scritture, su punizioni divine, leggende, miracoli, ideali eroici e umane debolezze: verranno eseguiti brani di J.S. Bach, Bagge, Bauer, Bellini, Busoni, Chopin, Klindworth, Liszt, Mozart, Siloti, Verdi. Del repertorio bachiano il Maestro interpreterà, tra le altre, opere come l’Aria sulla IV corda BWV 1068, alcuni Preludi Corali, e rarissime trascrizioni di Arie tratte dalla Cantata 147 e dalla Passione secondo Matteo BWV 244.
L’eccellenza della musica del maestro Giovanni Bellucci
Giovanni Bellucci è uno dei più stimati pianisti del nostro tempo. Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Premio “Editor’s Choice” di Gramophone. È un profondo conoscitore del repertorio classico per pianoforte, dedicando peraltro numerosi recital internazionali e incisioni ai grandi compositori del passato. Per informazioni e prenotazioni degli ultimi biglietti ancora disponibili scrivere all’indirizzo email recitalprenotazioni@gmail.com o telefonare al numero 3683146157.