Home » News » Cronaca » Giornate FAI d’autunno in Provincia di Latina: aprono palazzi e dimore storiche, ecco quali

Giornate FAI d’autunno in Provincia di Latina: aprono palazzi e dimore storiche, ecco quali

Pubblicato il
Giornate FAI a Latina

Le Giornate FAI d’Autunno sono pronte a partire, con la missione di far scoprire il patrimonio artistico e paesaggistico delle più belle zone d’Italia. Per quest’occasione, il Fondo per l’Ambiente Italiano si dedicherà al patrimonio artistico presente sul territorio della Provincia di Latina, che riunirà nell’ambiziosa organizzazione numerosi volontari e soprattutto giovani volenterosi di promuovere il proprio territorio. 

Le Giornate FAI nella Provincia di Latina

In un’iniziativa che andrà in scena su tutto il territorio italiano, saranno organizzate visite speciali anche nel territorio Pontino. Latina, infatti, è stata scelta tra le 350 città in cui verranno effettuate queste iniziative di promozione ambientale e turistica in giro per l’Italia, con il Fondo per l’Ambiente che concederà la visita di oltre 700 siti artistici sparsi per il territorio nazionale. 

Un viaggio nella conoscenza e la cultura

La FAI quest’anno si promette l’obiettivo di un’educazione alla cultura con i propri eventi, andando a premere sull’importanza delle sedi educative. Per le Giornate FAI, è stata chiesta la collaborazione di ben 11 università presenti tra il territorio di Trieste e Potenza, oltre poi a includere almeno 32 siti di formazione didattica tra scuole, liceo, accademie, centri di ricerca e laboratori. 

FAI
FAI

Cosa visiteremo nella zona di Latina?

Non solo il patrimonio culturale d’Italia, ma anche una visita per scoprire la lunga storia e tradizione della Provincia di Latina, dove numerosi eventi si sono susseguiti nei secoli. Oltre alla visita d’importanti sedi scolastiche e universitarie presenti sul territorio, verranno organizzate delle visite presso palazzi storici, ville, chiese, castelli, siti archeologici, industrie storiche del territorio. 

Uno sguardo all’artigianato pontino

Per non farsi mancare nulla, verrà ribadita anche l’importanza dell’artigianato locale. Saranno quindi organizzate, tra il 14 e il 15 Ottobre 2023, visite presso le botteghe degli artigiani, oltre poi ad altri siti che contraddistinguono la produzione artigianale locale. Per non farsi mancare nulla, verranno organizzati anche percorsi di trekking tra borghi storici e paesaggi naturali.

Impostazioni privacy