Home » News » Cronaca » Giornata nazionale della colletta alimentare: nel Lazio raccolti 318.000 kg di cibo in un giorno

Giornata nazionale della colletta alimentare: nel Lazio raccolti 318.000 kg di cibo in un giorno

Pubblicato il
colletta alimentare

Si è svolta sabato 18 novembre, anche nel Lazio, la Giornata Nazionale della colletta alimentare, alla quale hanno aderito in tutta Italia 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022). Nel Lazio, quasi 5000 volontari hanno invitato i cittadini a donare parte della loro spesa in 510 punti vendita. Con la partecipazione di quasi 1400 minori e la raccolta di oltre 318.200 kg di cibo (+ 4,7% rispetto al 2022) , la Colletta 2023 si conclude con un bilancio positivo.

Anzio e Nettuno: colletta alimentare per le famiglie bisognose, ecco come e dove donare

Giornata nazionale della colletta alimentare, le parole di Giuliano Visconti

“Siamo profondamente grati – ha commentato Giuliano Visconti, Presidente del Banco Alimentare del Lazio ODV, a quanti – anche in un momento difficile – hanno scelto di compiere insieme a noi un gesto concreto per aiutare chi si trova in difficoltà.” Nel corso delle prossime settimane, entro le festività di fine anno, gli alimenti a lunga conservazione raccolti raggiungeranno circa 500 tra centri di distribuzione, mense, empori e unità di strada. E da lì circa 125.000 persone che ogni giorno chiedono aiuto su tutto il territorio laziale. Con la Colletta Alimentare, la Rete Banco Alimentare ha preso parte alla Giornata Mondiale dei Poveri.

“Un riconoscimento particolare va a quanti, con gratuità e responsabilità, hanno reso possibile la realizzazione della giornata – ha proseguito Giuliano Visconti – 18 volontari referenti di zona, 500 volontari capi équipe nei punti vendita, i 120 volontari stabili e lo staff del Banco Alimentare del Lazio ODV, i partner che hanno contribuito con mezzi e volontari a tutte le attività necessarie ad accogliere la generosità dei cittadini. Abbiamo visto gratuità e collaborazione prendere le forme più varie durante la giornata – ha concluso – questo ci rafforza nella scelta del lavoro di rete, perché la povertà non si può fronteggiare a ranghi sparsi”.

Le organizazioni che hanno reso possibile l’evento

Anche nel Lazio, infatti, oltre alle organizzazioni caritative convenzionate con il Banco Alimentare ed altre che si sono unite per la Colletta, hanno reso possibile la Colletta l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International. Nella Capitale la Giornata è stata patrocinata dall’Assessorato alle Politiche sociali e Salute. É ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate.

Impostazioni privacy