A tre anni dalla morte, l’attore Gigi Proietti avrà una tomba nuova all’interno del cimitero del Verano di Roma. È quanto rende noto Ama-Cimiteri capitolini. “La procedura di cremazione della salma è avvenuta tempestivamente e l’iter per la sepoltura è stato avviato subito dopo la sua morte. Tutte le procedure si stanno svolgendo nel pieno e doveroso rispetto delle volontà della famiglia Proietti, che ha scelto di avere in custodia le ceneri del compianto artista (senza prevedere una sistemazione temporanea all’interno del cimitero del Verano) fino alla realizzazione di un manufatto dedicato, da costruire ex novo, all’interno del Cimitero monumentale”, spiega Ama interpellata dal programma Gli Inascoltabili in merito alla vicenda della sepoltura di Gigi Proietti.
Carlotta Proietti, chi è la figlia di Gigi Proietti: età, carriera, teatro, compagno, foto e Instagram
La partecipata capitolina in una nota ha poi precisato: “Il 12 maggio 2022, Roma Capitale ha approvato il progetto architettonico del manufatto e la Direzione dei Cimiteri Capitolini è in attesa dell’avvio dei lavori da parte della famiglia Proietti. La tomba sorgerà, come scelto dalle eredi del grande attore, in un’area specifica sottoposta a vincoli della Sovrintendenza del cimitero storico romano”, ha sottolineato.
A tre anni dalla morte di Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, lo stesso giorno in cui era nato nel 1940 a Roma, esce il primo docu-libro che, attraverso le parole del grande attore, racconta la sua visione sul teatro, la recitazione e l’arte scenica. Arrivato in libreria il 27 ottobre per Carocci, è ‘Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità’ di Claudio Pallottini, con una nota biografica a cura di Elisa Storace.
Attore, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, diplomato al Laboratorio di Proietti per il quale ha recitato e scritto testi e commedie, Pallottini, conosciuto per il ruolo di Spartaco ne La Signora delle Camelie’, fa venir fuori l’ironia, l’aneddoto comico e la risata di Proietti, la sua capacità di insegnare a futuri attori e attrici come dire una battuta e come far arrivare al pubblico un pensiero. Il suo trasmettere come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto il suo amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!”.
Un docu-libro leggero e divertente che ha come guida la voce di Gigi Proietti, alternata a quella di tanti colleghi e amici che hanno voluto condividere i suoi preziosissimi insegnamenti di arte e di vita. Fra le testimonianze quelle delle figlie Carlotta e Susanna Proietti, di Rodolfo Laganà, Maurizio Micheli, Sandra Collodel, Simona Marchini, Gianluca Guidi, Nicola Piovani, Gianfranco Iannuzzo, Enrico Vanzina, Massimo Wertmüller e Flavio Insinna che presenterà il libro a Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria dal 6 al 10 dicembre alla Nuvola dell’Eur, a Roma.