Prosegue l’abbandono e lo stato di degrado della Fontana dello Zodiaco: ecco cosa vedono i turisti che entrano a Ostia da Roma
La Fontana dello Zodiaco dovrebbe essere il biglietto da visita del territorio di Ostia, ma in realtà oggi è un polo lasciato all’abbandono. Se l’ultimo Giro d’Italia lasciava presagire una rinascita di questo bene architettonico, in realtà il degrado si è fatto strada nel giro di qualche settimana. Chi entra sul mare del X Municipio dalla Cristoforo Colombo o proviene della Litoranea (in direzione Torvaianica), trova una desolazione insolita per un posto che dovrebbe avere delle potenzialità turistiche a trazione balneare.
La Fontana dello Zodiaco a Ostia versa nuovamente nell’abbandono
E’ una storia che tende a ripetersi da decenni, con la Fontana dello Zodiaco che non riesce ad avere quella definitiva riqualificazione che meriterebbe un simile posto. Il luogo che permette di vedere il più bel tramonto di Ostia, oggi è in balia dell’abbandono. La fontana è collassata sotto il degrado, nonostante funzionasse e gettasse acqua in maniera scenica per il passaggio del Giro d’Italia sul Litorale Romano.
La tristezza nel cuore Levante del Litorale Romano
Chi appoggia la macchina sul lungomare Lutazio Catulo e scende per affacciarsi alla Fontana dello Zodiaco, vede una desolazione che non dovrebbe essere mai presente a Ostia. Gli stabilimenti su cui affaccia la struttura architettonica (Sporting Beach, Shilling e Kursaal) sono chiusi e posti sotto sequestro, con i turisti che possono vedere anche i nastri della Polizia Locale di Roma Capitale per chiudere al pubblico queste aree.
Se spingiamo l’occhio in lontananza, vediamo anche come alcune strutture del Kursaal stanno venendo portate via dalle mareggiate, tra cabine rialzate e che gradualmente vengono inghiottite dall’acqua. Vi è poi la Fontana dello Zodiaco, dove i ragazzi vengono a bere le bottiglie di birra e poi pensano bene di lasciarle in mezzo alla piazzetta pedonale. Un vortice che spinge questo spazio, già in assenza di costante cura, verso un ulteriore livello di degrado.