Una nuova conferma circa la presenza di pescecani nelle acque del litorale romano è arrivata questa mattina quando si è sparsa la notizia di un bambino di otto anni che, uscito con i nonni per una battuta di pesca, ha preso all’amo uno squalo di un metro.
L’episodio è avvenuto a Fiumicino, a circa tre miglia al largo della foce del Tevere. Lo squalo, con un violento colpo di coda, si è poi liberato ed è scappato via. Si tratta del sesto avvistamento di squali tra Ostia e Fiumicino. Il primo squalo a Ostia è stato avvistato il 17 Giugno scorso durante la manifestazione sportiva di pesca del tonno rosso no kill ‘The big red’.
Il commento della capitaneria di porto di Roma: “Ci sono molti pesci somiglianti al pescecane, alcune sono delle specie innocue. Se fosse vera l’ipotesi inversa avremmo invece delle persone ferite. Fortunatamente non è così. Ciò non toglie che stiamo pattugliando con le motovedette e altri mezzi lo specchio acqueo e con pattuglie a terra: siamo pronti per ogni emergenza anche nell’ambito dell’operazione ‘Mare sicuro’ tutt’ora in corso. Oggi non abbiamo ricevuto chiamate in tal senso”.