Mattina di Ferragosto a Torvaianica: passeggiando lungo tutta la spiaggia dalle 7:00 alle 9:00, lo spettacolo che si presenta non certo edificante. In tantissimi ieri sera si sono accampati con tende e sacchi a pelo sull’arenile – molti ancora presenti fino a tarda mattinata – accendendo i classici falò di Ferragosto. Niente in contrario, per carità, ma lo stato in cui la maggior parte di questi “turisti” hanno lasciato la spiaggia questa mattina è davvero pietose: cumuli di rifiuti alimentari, bottiglie di birra e liquori, lattine vuote. Oltre agli inevitabili preservativi e pure qualche assorbente sporco. Segno di un’inciviltà ben radicata, che porta al completo disinteresse verso l’ambiente e verso il prossimo.
E chi è sceso in spiaggia questa mattina presto ha dovuto cercare un angolino pulito per potersi posizionare e godere la propria giornata al mare.
Un mare che si presentava, invece, dalle acque pulite e calde.
C’è da dire che abbiamo invece visto, in due o tre punti, i campeggiatori raccogliere tutti i rifiuti prodotti nel corso della serata e della nottata e gettarli diligentemente nei secchi posizionati sulla spiaggia. Un esempio di educazione purtroppo non estesa a chi invece ha lasciato dietro di sé le evidenti tracce della sua arrogante maleducazione.
Anna Maria Greco