È stata ritrovata all’Aquila Federica Gallucci, la ragazza di quattordici anni scomparsa da Monterotondo, in provincia di Roma, giovedì 31 agosto. La notizia è di questa mattina; i carabinieri l’hanno individuata in una abitazione presso il capoluogo abruzzese e pare che stia bene. A lanciare l’appello sui social, già nelle prime ore, era stata la madre presentando nel contempo denuncia di scomparsa.
Federica Gallucci scompare a 14 anni, l’ultima segnalazione da Monterotondo: l’appello per ritrovarla
I carabinieri avevano attivato il Piano Persone Scomparse
Si era allontanata da casa a Monterotondo con dei bagagli giovedì scorso. Dopo che aveva fatto perdere le proprie tracce, i genitori hanno attivato una campagna via social per ritrovarla, presentando nel contempo denuncia di scomparsa presso le forze dell’ordine. I militari hanno subito attivato il Piano Persone Scomparse in collaborazione con la Polizia Postale. C’è stato anche un momento in cui si è pensato che la minorenne fosse diretta a Milano; invece stamattina il suo ritrovamento all’Aquila.
Scomparso da Guidonia, ricerche anche a Roma del 63enne Leopoldo Bernabei
Le prime ricerche
L’associazione Penelope ODV, associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, si era occupata di diffondere i connotati della ragazza, al fine di ritrovarla. Un metro e 85 cm, capelli biondi e lisci, occhi azzurri e occhiali da vista. Si era inoltre sottolineato di attenzionare soprattutto il quartiere romano di Trastevere, e le zone intorno a capolinea degli autobus e stazioni dei treni. Le ricerche si erano estese a tutto il territorio nazionale; si è pensato, infatti, che la giovane fosse in contatto con qualche conoscente di Milano e che potesse dirigersi proprio nel capoluogo lombardo. Federica, quando si è allontanata da casa, indossava una maglietta nera marca Nike, pantaloncini corti di jeans chiaro, scarpe bianche sempre Nike. Valigia di colore blu e felpa della stessa marca succitata. Ora Federica è tornata dai suoi cari.