Alcuni supermercati hanno messo in vendita un particolare tipo di patatine nel bresciano: si tratta di patatine realizzate con la farina di insetti.
Il prodotto viene confezionato da un’azienda di Vicenza, la Fucibo, mentre a venderle è un marchio della grande distribuzione.
Leggi anche: Muore soffocato da un boccone di carne: la cena finisce in tragedia
Come sono realizzate le patatine
Per poterle distinguere questo specifico tipo di patatine ha una confezione gialla e rossa a seconda della variante gusto formaggio o pizza. Sono patitine fatte con farina di tenebrio molitor e sono in vendita in supermercati di Tosano di Castiglione delle Stiviere e di quello di Orzinuovi
Qualcuno le ha già assaggiate e assicura ai patiti di patatine che si tratta di un gusto praticamente uguale a quello tradizionale . La farina di insetti è solo uno degli ingredienti che vengono indicati sull’etichetta delle patatine che sono composte di farina di mais, farina di lenticchie larve di tenebrio molitor in polvere 10%, olio di girasole, aromi naturali e sale.
Leggi anche: Sottraggono due fette di mortadella dal bancone e le mangiano durante il lavoro: sospesi
La ditta produttrice assicura che si tratta di uno snack altamente proteico
Il sito ufficiale della Fucibo sottolinea: “Questa linea di prodotti è studiata appositamente per avvicinare il consumatore con qualcosa di estremamente riconoscibile, riducendo al massimo l’effetto psicologico indotto dall’assaggiare gli insetti per la prima volta. D’altra parte, è uno snack ottimo e ‘facile’ anche per il consumatore che li abbia già provati e li abbia apprezzati. Non fritte, sono ottenute con le migliori varietà di mais e attente lavorazioni, biologiche e ricche di proteine complete”.
All’inizio questo prodotto veniva venduto solo sul web, ma ormai è possibile trovarlo anche in alcuni supermercati, non è escluso che a breve con la base di farina di insetti possano essere prodotti biscotti e pasta. Uno snack che la Fucibo assicura: “Molto proteico”.
Biscotti con farina di larve di scarafaggi: in Italia i nuovi dolci ‘proteici’ a base di insetti