Da ieri 21 Aprile, Natale di Roma, è in corso di svolgimento all’EUR il festival che celebra il compleanno della città eterna. Roma, fondata da tradizione nel 753 a.c., festeggia infatti quest’anno il suo 2770 compleanno e c’è chi, come la famiglia Acciari (Marco, Alessia e Giorgia, padre e figlie), ha ritenuto che questa ricorrenza non dovesse essere trascurata.
Ottenuto il patrocinio del comune, hanno così organizzato insieme allo staff del Palio di Roma di cui fanno parte, una 3 giorni di svago e cultura, oltre che di autocelebrazione cittadina, che vede migliaia di soddisfattissimi cittadini aggirarsi dalla mattina fino a notte inoltrata tra le attività organizzate chiudendo al traffico via Oceania (sul lato del laghetto dell’EUR dove c’è Giolitti, per intendersi).
La scelta della location non poteva essere più indovinata, così, nel verde lussureggiante della fioritura primaverile e baciati da un sole che sembra aver atteso questa festa per dare il suo meglio stagionale, via Oceania è presa d’assalto e tutti i coloratissimi chioschi di street food vedono con piacere allungarsi le file di famelici avventori che i profumi di cibo sparsi nell’aria attirano a frotte.
Incontro gli organizzatori Sabato 22 mattina e gli chiedo di presentarmi la loro “creatura” mentre è in pieno corso un summit logistico prima che inizi il grosso afflusso.
Il lavoro organizzativo per far funzionare questa macchina è moltissimo, ha richiesto mesi di preparazione e adesso si consuma rapidamente in 3 giorni in cui tutto deve funzionare a meraviglia, mi dice Alessia Acciari, che coordina l’organizzazione del festival e ogni momento deve interfacciarsi con una serie di richieste, che le pervengono da chi si occupa della gestione dei 2 palchi, dai titolari degli stand (numerosissimi quelli culinari e c’è anche tanta birra artigianale), dalla gestione degli incontri culturali, cinema, musica, pittura… perfino da chi verifica che si compiano a dovere le operazioni di spurgo e sanificazione su una decina di toilette ecologiche, indispensabili in queste manifestazioni.
<<Eterna è bellissima, quant’è bella Eterna!>> esordisce con grande entusiasmo suo padre Marco, che – preoccupato dalle poche ore di sonno della figlia maggiore – si offre di darmi lui qualche informazione in sua vece e mi corregge subito quando, iniziando ad intervistarlo, gli chiedo se questa sia la prima edizione e domando lumi su dove si sia svolta quella 2016. <<2769!>> precisa sorridendo. Questa è la seconda; l’unica precedente s’è svolta lo scorso anno nella Città dell’altra Economia all’ex-Mattatoio.
Ma anche Marco, come tutto lo staff, è sotto botta e deve fronteggiare continue chiamate telefoniche, così Alessia ci lascia a Nasmia, direttrice artistica del festival, che riesce a divincolarsi per un po’ dai suoi impegni per parlarci di questa 3 giorni al laghetto dell’EUR.
<<Abbiamo varie sezioni, Eterna#2770 vuole essere un contenitore di eccellenze romane, sotto tutti i punti di vista; dalla musica (ieri concerto di Giancane, oggi del Muro del Canto, entrambi molto stimati ed in crescente gradimento nel panorama romano; il tutto presentato e supportato dalla presenza importante delle dirette di Radio Sonica), all’arte (oggi Live Performance di Diamond su Vespa), ai talk (ieri uno sul cinema, oggi sulla street art), al cinema, appunto, che è la novità di quest’anno.
Nasmia tiene a precisare che anche le pubblicità che Radio Sonica dedica all’evento sono state create ad hoc da Dario Rossi e Max Scoppetta, due performer del panorama tecno romano il cui talento è ormai riconosciuto a livello internazionale.
Tutti i giorni è attiva un’area totalmente dedicata ai bambini (palloncini, giochi, eroi, painting, laboratori, musica…), dalla mattina fino alla sera, mentre Domenica 23 vedrà la giornata dedicata al Fitness nelle sue innumerevoli espressioni, concludersi a sera col teatro e a seguire coi concerti live di Comemammamhafatto, The Pischellis e Vazzanikki.
Salutandoci c’invita a celebrare con loro il compleanno di Roma, ricordandoci che sono presenti i food truck tipici della tradizione della cucina romanesca, che ci saranno continue proiezioni cinematografiche relative alla città, numerose performances live, la possibilità di giocare ai tanti biliardini e tavoli da ping pong messi gratuitamente a disposizione dal festival e che si potrà assistere a tutto quanto sopra detto, ma pure partecipare attivamente ad una o più delle numerose lezioni di sport all’aperto che si susseguiranno durante tutto il giorno.
Per il programma dettagliato si può andare sul sito eternacompleannodiroma.com.
Anche da parte del Corriere della Città non può mancare un caloroso augurio di buon compleanno alla nostra cara vecchia Roma che compie 2770 anni: Auguri Urbe Eterna!
Giorgio Boschi