PERCORSO BLU (attività sportive)
Giovedì 25 e venerdì 26 l’associazione Aetas Aurea terrà lezioni di yoga in spiaggia presso lo stabilimento balneare Belvedere di piazza Ungheria a Torvaianica, la mattina dalle 7.00 alle 9.00 e la sera dalle 19.00 alle 20.30. Venerdì 26, alle ore 19.00, presso lo stesso stabilimento, verrà inaugurato il torneo di beach volley “Late Night Beach Volley” con una sfida che vedrà Sindaco e Giunta cimentarsi nello sport dell’estate. Il torneo vero e proprio, che avrà luogo da lunedì 29 luglio fino a metà agosto, si svolgerà tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00, per poi proseguire con musica e divertimento per tutta la serata. Da venerdì 26 a domenica 28, sempre in piazza Ungheria, sarà la volta dell’associazione sportiva G.S.D. Basket Torvaianica con gare di mini-basket e basket dalle 18.30 alle 22.30. Domenica 28 luglio in piazza Indipendenza dalle 8.30 alle 10.30 gare di mini-basket e basket organizzate dalla A.S.V. Fortitudo Pallacanestro. Domenica spazio agli amanti del mare con il Torvaianica Sport sea, presso la sede della Lega Navale (lungomare delle Sirene 109/B).
PERCORSO GIALLO (attività ludiche per grandi e piccoli)
Giovedì 25, dalle 20.00 alle 22.00, in piazza Ungheria, per la rassegna “Vi racconto un libro” Fabrizio Borni intervista Stefano Mazzilli, autore di “Phanus lo Skomunicatus”. Sabato 27 e domenica 28 il Villaggio Laurentum è in festa con “Il più grande spettacolo del weekend”, dalle 21.30 alle 23.30. Festa anche per il Comitato di quartiere Nuova Lavinium, che vi dà appuntamento in piazza Aldo Moro dalle 16.00 alle 23.30 domenica 28 luglio, ma anche lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 luglio, alle 21.15, per il Cinema sotto le stelle, rispettivamente con i film: La vita è bella, La volpe e la bambina, Posti in piedi in paradiso.
PERCORSO VERDE (passeggiate storico naturalistiche)
Sabato 27 luglio si inaugurano le passeggiate storico naturalistiche dell’estate.
Prima tappa, una visita storico-architettonica: “Centro Storico di Pomezia: Nascita della Città” , visita condotta da Angelica Zytco e Fiorina Antonini, che ripercorreranno le vicende che hanno portato alla nascita della Città di Pomezia con un’analisi dell’aspetto artistico urbanistico del primo nucleo cittadino. L’appuntamento è alle 19.00 in piazza Indipendenza (INFO e prenotazioni: 329.9834328, mail: gustinella@yahoo.it).
Domenica 28 sarà la volta di una visita storico-naturalistica, alla villa di via Siviglia e al fosso limitrofo: le antiche ville che caratterizzavano l’antico paesaggio della costa latina, la costruzione di edifici a carattere agricolo e residenziale sulla falesia a cavallo dell’antica laguna costiera, bonificata in età moderna e la linea di costa. La passeggiata prevede anche un approfondimento naturalistico della vegetazione e della vita ripariale che si può osservare nel vicino fossato.
L’appuntamento è alle 9.30 in via Carlo Alberto dalla Chiesa, angolo via Siviglia, a Torvaianica. (INFO e prenotazioni: cel. 338.9109016, mail: associazionelatiumvetus@gmail.
ESTATE AL MUSEO
Per gli amanti della musica classica due concerti da non perdere al Museo Lavinium di Pratica di mare: venerdì 26 luglio l’associazione culturale “Il piccolo carro” presenta “Il fascino di Claude Debussy”, mentre domenica 28 il Maestro Alberto Casavecchia, Chiara De Luca e Zavani Michael presenteranno “Il pianoforte da Bach a Bartok”.