L’esplosione si è verificata alle 15 di oggi in una centrale idroelettrica. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri.
Tre elisoccorso si sono alzati in volo per individuare i dispersi.
Esplosione in una centrale idroelettrica
Un’esplosione si è verificata intorno alle 15 di questo pomeriggio in una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese. Al momento ci sarebbero quattro ustionati gravi e sei dispersi. Il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi. Sono in corso le ricerche dei carabinieri e dei vigili del fuoco.
L’esplosione, dalle prime informazioni, sarebbe avvenuta in un generatore collegato a una turbina. Pare che l’incendio sia scoppiato al piano meno nove. La centrale è tutta sotto il livello del lago, a circa 30 metri profondità.
“Sto andando sul posto con il sindaco Matteo Lepore e con il comandante dei vigili del fuoco. Stanno verificando cosa è successo, anche sul numero dei feriti e dei dispersi al momento non ci sono certezze. I feriti dovrebbero essere 4 o 5, ma non è un dato certo. Dobbiamo ancora capire, credo stessero facendo dei lavori di manutenzione nella centrale”. Lo ha detto all’ANSA il Prefetto di Bologna, Attilio Visconti, a proposito dell’esplosione alla centrale idroelettrica del Lago di Suviana.
❌#Bologna, #esplosione nel primo pomeriggio di #oggi in una centrale idroelettrica semi-sommersa a Bargi, nei pressi del lago di Suviana: soccorsi 3 operai feriti, #vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni di ricerca di possibili dispersi. Intervento in corso [#9aprile 16:30] pic.twitter.com/EsT20o16lM
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 9, 2024