E’ ancora emergenza negli studentati di Lazio Disco a Roma: la struttura di Valleranello tra blatte, topi e infiltrazioni d’acqua.
Continua il nostro interessamento verso gli studentati di Roma. Dopo aver ripreso le condizioni studentesche delle residenze di Valco San Paolo e Valle Aurelia, oggi una nuova segnalazione ci arriva dalla storica struttura di Valleranello. Lo spazio situato nel IX Municipio, è protagonista dell’ultima segnalazione di UDU Roma e l’associazione Minerva, che denunciano situazioni di gravissimo degrado all’interno dell’edificio.
Residenze studentesche di Roma in balia del degrado: la situazione a Valleranello
La situazione a Valleranello è indecente. Storico il problema di uno studentato isolato nella campagna romana, che oltretutto vede una scarso passaggio dei mezzi pubblici per recarsi alle lezioni presso le sedi universitarie. Come cronometrato da uno studente, per raggiungere la vicina Università di Roma Tre con i mezzi pubblici ci vogliono quasi due ore. Resta poi il fatto di un’area dedicata agli studenti ma completamente scollegata dal resto della città: per chi non ha l’automobile, il supermercato più vicino dista almeno 2 chilometri.
Topi e blatte nello studentato di Valleranello
I problemi non si limitano solo allo scarso passaggio dei mezzi pubblici nella zona dello studentato. Dopo i racconti di Valle Aurelia, anche lo spazio di Valleranello avrebbe la necessità di una forte disinfestazione. Secondo le testimonianze dei rappresentanti di Minerva e Udu Roma, lo spazio da diversi mesi sarebbe invaso dalla presenza di topi e blatte: una condizione che non è dignitosa per gli studenti ospiti, ma che soprattutto fa venire meno i parametri di sicurezza per vivere in questo posto.
Le criticità strutturali della sede
Topi e blatte avrebbe nidificato in uno stabile che, pur ospitando decine di studenti al proprio interno, nei fatti vede una totale assenza della manutenzione ordinaria. Esempi di queste condizioni sono i muri devastati dai problemi idraulici e le infiltrazioni dell’acqua, i soffitti pericolanti, gli spazi comuni oggi inagibili per i problemi o insufficienti a ospitare tanti studenti per garantire uno studio vivibile in vista degli esami universitari.
Per cercare di tamponare la situazione, un’indiscrezione vedrebbe alcuni studenti della struttura rimboccarsi le maniche per provare a sistemare il luogo dove provvisoriamente vivono: da settimane qualcuno starebbe pulendo gli spazi comuni della struttura, poiché non sarebbe previsto il servizio delle pulizie all’interno dell’edificio di Lazio Disco.