Crolla un albero nel quartiere di Giardino di Roma nel X Municipio: alberatura è collassata vicino a una scuola materna
Attimi di apprensione nel quartiere di Giardino di Roma. Per il forte maltempo che si è abbattuto su tutto il X Municipio di Roma Capitale, un albero è collassato nel quartiere dell’entroterra lidense. Una situazione che solo miracolosamente non ha ferito nessun cittadino, nonostante l’alberatura sia crollata a pochi passi dai locali di una scuola materna. La situazione è stata prontamente segnalata alla Polizia Locale nelle prime ore di questa mattina.
Crolla un albero vicino alla scuola di Giardino di Roma
Poteva aver esiti drammatici l’ennesimo crollo di un albero nel territorio capitolino. La vicenda questa volta ci porta nel X Municipio di Roma Capitale, dove l’alberatura si è piegata verso il manto stradale lungo via Nino Taranto. L’arbusto non ha retto alla forza del vento e della pioggia, piegandosi sulla propria sinistra e collassando sul marciapiede nei pressi della scuola di Giardino di Roma. Una situazione che, almeno finché non verrà rimosso il tronco coi rami, renderà lo stesso passaggio pedonale intransitabile a piedi.
La segnalazione alla Polizia Locale di Roma Capitale
All’alba di oggi, il presidente Alberto Minervini del Comitato di Quartiere Giardino di Roma ha effettuato un sopralluogo su via Nina Taranto. Immortalando con diversi scatti la situazione che si era creata davanti alla scuola materna “Zucchero Filato”, ha deciso di sottoporre la vicenda alla visione della Polizia Locale. Con una lettera diretta al Comando del X Gruppo Mare, Minervini ha spiegato la pericolosità di questo crollo e di come la situazione si aggravi con la vicinanza a un plesso scolastico. L’albero ha invaso il marciapiede, ovvero un punto dove famiglie e bambini camminano tutti i giorni dopo l’orario scolastico per transitare in piena sicurezza nel quartiere. La speranza dei residenti, dopo questa lettera, è legata a un tempestivo intervento dell’Amministrazione lidense per rimuovere il tronco collassato sotto il proprio peso.