Roma. L’appuntamento con le elezioni regionali è sempre più vicino. I cittadini saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze in merito al Presidente e al Consiglio regionale il prossimo 12 e 13 febbraio. Affinché tutti i cittadini – compresi quelli che per motivi di studio e/o lavoro si trovano in una regione diversa da quelle oggetto di elezioni – possano recarsi agevolmente alle urne, è attiva un’agevolazione da parte di Trenitalia per l’acquisto dei biglietti qualora si raggiungesse in treno la città oggetto delle votazioni.
Elezioni regionali Lazio: cos’è il voto disgiunto e come si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio
Le elezioni e le l’agevolazioni di Trenitalia
Com’è noto, domenica 12 e lunedì 13 febbraio nel Lazio si vota per eleggere il Presidente della Regione e il Consiglio regionale. In occasione dell’election day è possibile usufruire dell’agevolazione Trenitalia dedicata a chi raggiunge le località di voto in treno. Lo sconto sui biglietti ferroviari è valido per viaggi di andata e ritorno e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%.
I biglietti e gli elettori all’estero
I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e agenzie di viaggio abilitate per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale. L’andata potrà quindi essere effettuata dal 3 febbraio, mentre il ritorno non oltre il 23 febbraio. Invece, gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia.
La dichiarazione sostitutiva
È bene ricordare che se si è sprovvisti della tessera elettorale per il viaggio di andata, si deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare a bordo insieme ai biglietti. Per il viaggio di ritorno, oltre ai titoli di viaggio, l’elettore deve esibire al personale di Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.