Non sono ancora entrate in funzione (verranno attivate dal 18 agosto) ma già hanno creato malumori tra i cittadini, le ecostazioni installate a Torvaianica.
In particolare, delle tre installate, a dare “fastidio” è quella posta sul lungomare al centro di Torvaianica, in viale Francia, proprio dove c’è la “passeggiata”.
“Non è il posto adatto”, è il succo di quanto affermano commercianti e residenti, che in poche ore hanno raccolto più di 400 firme, inviate al sindaco e all’amministrazione comunale, per chiedere lo spostamento dell’impianto.
“I sottoscritti cittadini residenti e non residenti di Torvaianica – si legge nella lettera protocollata ieri mattina al Comune di Pomezia – apprezzano l’iniziativa del Comune di Pomezia nel mettere a disposizione delle ecostazioni per il mantenimento della pulizia urbana h24, ma non gradiscono la posizione scelta per la suddetta”.
“La popolazione – prosegue il documento – ritiene che, trattandosi di località turistica balneare, il marciapiede in questione sia adibito esclusivamente allo svago, alle passeggiate dei residenti e dei villeggianti e non alla raccolta differenziata dei rifiuti. Le seguenti firme sono state raccolte per sensibilizzare la giunta comunale ad effettuare lo spostamento della suddetta in luogo più idoneo,(vedi piazza del mercato) che consentirebbe indubbiamente anche un facile parcheggio, scarico e controllo, perché raggiunta in auto e non a piedi, nonché pulizia della stessa, che rappresenterebbe nel tempo un problema di carattere igienico sanitario”.
“Raccoglieremo altre firme – hanno poi dichiarato i promotori dell’iniziativa – fino a quando il sindaco e la sua giunta non ci daranno ascolto”.
Ecostazione a Torvaianica centro, protesta dei cittadini: raccolte centinaia di firme
Pubblicato il
di