Autorizzazioni sospese alla Eco-X di via Pontina Vecchia, a Pomezia. A predere la decisione, attraverso una determina pubblicata oggi nel BUR, la Regione Lazio.
Il direttore della Direzione regionale Risorse Idriche, difesa del suolo e rifuti, Ing. Mauro Lasagna, ha infatti deciso di sospendere “la Autorizzazione (…) sino a compiuta bonifica del sito e successiva rimessa in pristino dell’impianto e di nuovo collaudo, fermo restando le verifiche soggettive”.
Nel contempo, si diffida “la Eco Servizi per l’Ambiente Srl a trasmettere entro 30 gg dalla notifica via pec del presente atto, una dettagliata relazione sullo stato dei luoghi e sulle azioni da intraprendere per porre in sicurezza il sito”, disponendo “che ogni futura attività da porre in essere sull’impianto dovrà essere autorizzata da questa Autorità competente e che la riattivazione dell’impianto potrà essere accordata solo successivamente alla presentazione di apposita istanza da parte della Società medesima.
Il presente provvedimento verrà notificato alle Società Eco Servizi per l’Ambiente S.r.l. e verrà
trasmesso all’ARPA Lazio sezione provinciale di Roma, alla Città Metropolitana di Roma Capitale
e al Comune di Pomezia, nonché pubblicato sul Bollettino Ufficiale e sul sito
www.regione.lazio.it/rl_rifiuti della Regione Lazio”.
Nel frattempo, i carabinieri del Noe e i tecnici dell’Arpa Lazio hanno effettuato nuovi controlli, repertando alcuni campioni di terreno prelevati dai campi e dai terreni vicini alla Eco X.
ECO-X, la Regione Lazio sospende le autorizzazioni all’impianto
Pubblicato il
di