Per iscrivere un bambino che compia 3 anni entro aprile 2017 al primo anno della scuola dell’infanzia, è necessario compilare la domanda cartacea, ma quali sono i dati da inserire ed eventualmente la documentazione da procurare?
Per i bambino sono richiesti i soliti dati anagrafici – nome, cognome, data e luogo di nascita – cui aggiungere il codice fiscale. Di quest’ultimo è necessario effettuare anche una fotocopia da allegare alla domanda.
Poi occorre inserire le informazioni del genitore richiedente (dati anagrafici, codice fiscale ed estremi di un documento d’identità valido) ed effettuare la scelta dell’opzione tempo scuola. In base alla disponibilità dei plessi si potrà indicare la preferenza per l’orario classico di 40 ore settimanali, o 50 ore oppure il tempo ridotto di 25 ore settimanali.
La scuola chiede poi delle informazioni supplementari: il bambino è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie? Quali sono le altre persone che compongono il nucleo famigliare? Se ha fratelli e sorelle, frequentano la stessa scuola? Papà e mamma lavorano e che titolo di studio hanno? Il bambino ha allergie particolari? Volete che si avvalga dell’ora di religione? C’è spazio anche per delle segnalazioni che la famiglia ritiene importanti relativamente a problematiche famigliari, stato di salute e quant’altro possa essere utile alla famiglia.
Dopo aver preso visione della nota informativa collegata alla domanda, sono richiesti data e firma ma quest’ultima deve essere apposta soltanto di fronte al personale scolastico che si occupa di accogliere le domande d’iscrizione.