“L’approvazione di questa delibera – spiega il sindaco Luca Di Fiori – assume un significato importantissimo perché ci consente di dare il via libera al progetto per gli interventi di consolidamento, messa in sicurezza e riqualificazione della ‘rocca’ di Ardea, un patrimonio del nostro territorio, su cui sorge il centro storico cittadino. Un patrimonio che l’Amministrazione comunale vuole tutelare e valorizzare come tutti i beni monumentali del nostra città. Questi interventi consentiranno ai cittadini di stare più tranquilli dal punti di vista della sicurezza”.
Gli interventi prevedono opere di consolidamento, ma anche soluzioni tecniche per rendere sicura l’area con interventi di prevenzione per ridurre ed eliminare il fenomeno d’infiltrazione delle acque meteoriche e il completamento della canalizzazione della acque che rischiano, penetrando nelle rocce, di provocare cedimenti.
E’ bene ricordare che sono già stati eseguiti sulla rupe tufacea i lavori del primo lotto funzionale per un totale di 775.000 euro co-finanziati da Regione Lazio e Comune di Ardea.