A distanza di giorni dal tragico incidente occorso al Titan, il sommergibile imploso mentre era in corso una spedizione d’osservazione verso il relitto del Titanic, emerge una nuova ricostruzione di quello che potrebbe essere accaduto. In particolare un video, divenuto in poco tempo virale, ci mostra nuove immagini su quei drammatici istanti.
Ricordiamo che l’intero equipaggio, cinque persone in tutto, è deceduto nell’incidente: dopo ore di frenetiche ricerche – partite subito a seguito dell’interruzione delle comunicazioni dal sottomarino e che avevano tenuto col fiato sospeso il mondo intero – era arrivata infatti la tragica notizia. Dando il via alle polemiche sul tema sicurezza nei confronti della OceansGate.
Il nuovo video 3D del Titan
In queste ore il canale You Tube AiTelly (lo potete trovare qui) ha pubblicato un video in cui, con una grafica tridimensionale, viene spiegata la possibile dinamica dell’implosione del sommergibile, che resta ad oggi la causa ufficiale del disastro Titan. La US Army aveva accertato i ritrovamenti dei rottami sul fondale: il telaio del batiscafo e la sua parte posteriore sono stati rinvenuti proprio vicino alla prua del Titanic. Secondo le dichiarazioni degli esperti, il veicolo sarebbe imploso quasi istantaneamente, appena raggiunte ‘profondità critiche‘. Per molti si è trattato di un dramma ampiamente annunciato considerando che già in passato, anche da parte di ex appartenenti alla società proprietaria del mezzo subacqueo, erano stati sollevati dubbi circa la sicurezza (reale) del sottomarino. Poi, nel giugno scorso, la tragedia.
Il filmato, della durata di circa 6 minuti, ci mostra la possibile sequenza del dramma consumatosi nei giorni scorsi. Una ricostruzione accurata – con tanto di manichini e simulazione delle persone presenti a bordo – che documenta un disastro che, forse, si sarebbe potuto evitare. Inutile dire che in poco tempo il video, postato come detto in rete, ha raggiunto milioni di visualizzazioni: al momento, mentre scriviamo, sono oltre 7,1 milioni…