Continua il disastro firmato Roma-Lido, con Cotral costretto a correre ai ripari davanti alla mancanza di treni. Per sopperire all’assenza dei mezzi da far correre sulla linea tra il X Municipio e la stazione Ostiense, la società al trasporto pubblico della Regione Lazio ha deciso di attivare delle navette sostitutive, che collegheranno – all’interno del loro percorso – il territorio di Ostia e l’Eur.
Mancano i treni sulla Roma-Lido: Cotral attiva le navette tra Ostia e l’Eur
La mossa di Cotral, leggendo il loro comunicato stampa, viene definita come “attivazione di corse integrative” al percorso della MetroMare. Dopotutto, la linea si regge su appena quattro treni tra Ostia ed Eur Magliana, con partenze che avvengono ogni 20/30 minuti. Una mossa che proverà a sorreggere anche i nuovi orari di Cotral per la linea ferroviaria lidense, che con questi disagi rischia di non rispettare mai le tabelle di marcia.
Le navette integrative di Cotral tra Ostia Lido e l’Eur
In una situazione di totale disagio, e con i romani tornati in Città dopo le vacanze, per la condizione di salute della Roma-Lido, Cotral ha dovuto riconfermare gli orari di Agosto 2023. Treni che, nella migliore delle ipotesi, passeranno per ogni fermata ogni 22 minuti.
Ma la tabella di marcia dell’orario estivo non può rivelarsi esaustiva per Settembre 2023, dove i treni vengono presi dagli studenti e soprattutto dai lavoratori che vanno verso il Centro Storico di Roma. Ecco allora che entrano in gioco le navette integrative, che collegheranno la stazione di Stella Polare alla fermata della Metro B “Eur Fermi.
Come funzioneranno le navette integrate tra Stella Polare ed Eur Fermi
Secondo la programmazione di Cotral, sarà disponibile un autobus ogni 15 minuti tra l’Eur e Ostia. Le corse partiranno nelle fasce orarie delle “6.30-9.30” e “16.30-19.30”, ovvero gli orari di punta per l’ingresso e l’uscita dal lavoro. Una situazione in extremis, che proverà ad alleggerire il peso dei pendolari durante i momenti di maggiore presenza sulla linea ferroviaria.