Home » News » Cronaca » Degrado nel Centro Storico di Roma, le immagini di Corso Italia fanno il giro del web

Degrado nel Centro Storico di Roma, le immagini di Corso Italia fanno il giro del web

Pubblicato il
Clochard bivacca su Corso Italia

I residenti denunciano le condizioni nel Centro Storico di Roma: situazione fuori controllo lungo Corso Italia

Degrado a Corso Italia
Degrado su Corso Italia a Roma: la situazione (credits @RomaFaSchifo) – ilcorrieredellacitta.com

Ancora degrado nel Centro Storico di Roma. Non solo una zona monumentale e storica che deve fare i conti con la presenza dei borseggiatori, ma anche con l’incessante presenza dei rifiuti. L’ultimo episodio è legato a Corso Italia, che collega la zona di Villa Borghese e il quartiere Ludovisi alla zona del Nomentano. Marciapiedi sporchi e impraticabili per i residenti, dove i rifiuti sembrano farla più da padrone. 

Marciapiedi impraticabili al centro di Roma, la situazione a Corso Italia

Inizia l’estate, eppure Roma non è pronta a reggere il peso del turismo sul piano del decoro. L’immagine emblematica è quella ripresa da Roma Fa Schifo, che immortala la condizione dei marciapiedi su Corso Italia. Nonostante sia una via primaria nella Città Eterna per uffici, residenti e soprattutto turisti, la zona sembra affrontare un degrado senza fine. Una situazione che, col passare del tempo, sembra aggravarsi sempre di più e senza trovare vie di soluzione. 

Pericolo e degrado sulla strada nel Centro Storico

Non solo clochard e bivacchi lungo Corso Italia, ma anche un folto tappeto di rifiuti a coprire quello che rimane del marciapiede di questa strada. Un confine geografico importante, considerato come segna la divisione tra I e II Municipio, oltre i perimetri tra i quartieri Ludovisi, Castro Pretorio, Flaminio e Nomentano. La spazzatura è presente a quintali nelle siepi della zona, probabilmente lasciata da incivili o i senzatetto che usano quegli spazi per dormire la notte o sostare durante la giornata. Plastiche, cartoni di pizza, ma anche piumoni sporchi. Una fotografia indegna per chi visita Roma, soprattutto in prossimità dei monumenti come la Porta Pinciana. 

A commentare lo stato di degrado anche Marco Rizzo, coordinatore di Democrazia Sovrana Popolare. Solo una frase su Facebook: “Gualtieri, il peggiore”. Una situazione che indegna anche i residenti che affacciano su Corso Italia, che individuano il problema in vari frangenti. Turisti che sporcano eccessivamente, Ama che si presenta sporadicamente a pulire i marciapiedi e soprattutto una mancanza di controllo su tutta la strada. 

 

Impostazioni privacy