Il primo weekend di novembre Roma è ricco di appuntamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre è all’insegna delle attività culturali dal momento che il 4 novembre ricorre la giornata di solennità civile e il 5 novembre è la prima domenica del mese. Continuano le sagre sai sapori tipicamente autunnali a Roma e le rassegne culturali, i concerti alle mostre d’arte. Oltre alle visite però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, stand culinari e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.
Ingressi gratuiti sabato 4 e domenica 5 novembre ai musei civici e statali
Domenica 5 novembre, essendo la prima domenica del mese, torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ultimo ingresso ore 15.00), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 16.00, ultimo ingresso ore 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 16.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). L’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti, mentre la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi e va fatta tramite contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19). Qui il link per maggiori info.
Il weekend si tinge all’insegna delle visite culturali anche il 4 novembre. Domenica ricorre l’Istituzione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, per cui i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. Qui il link per maggiori info.
Domenica 4 novembre le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. I siti che sarà possibile visitare sono:
- Antiquarium di Lucrezia Romana
- Antiquarium Forense
- ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
- Galleria Borghese
- Galleria Spada
- Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini
- Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
- Istituto Centrale per la Grafica – Calcografia e Gabinetto delle Stampe
- La Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea – La Galleria
- Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola
- Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
- MuCiv – Museo delle Civiltà
- Museo Aristaios – Collezione Sinopoli
- Museo Boncompagni Ludovisi
- Museo della Via Ostiense – Porta San Paolo
- Museo Hendrik Christian Andersen
- Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
- Museo Nazionale Romano
- Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme
- Pantheon
- Parco Archeologico del Colosseo
- Parco Archeologico dell’Appia Antica
- Parco archeologico di Ostia Antica
- Terme di Caracalla
- Villa Adriana a Tivoli
- Villa d’Este a Tivoli
- Villa dei Quintili e Santa Maria Nova
- Villa di Livia a Prima Porta
Mentre il 5 novembre i musei visitabili gratuitamente sono:
- Musei Capitolini;
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali;
- Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini;
- Museo di Roma a Palazzo Braschi;
- Museo di Roma in Trastevere;
- Galleria d’Arte Moderna;
- Musei di Villa Torlonia;
- Serra Moresca di Villa Torlonia;
- Museo Civico di Zoologia;
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco;
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese;
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese;
- Museo Napoleonico;
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina;
- Museo di Casal de’ Pazzi;
- Museo delle Mura;
- Villa di Massenzio.
Mercatini vintage sabato 4 e domenica 5 novembre
Per gli amanti dei vintage market, sabato 4 e domenica 5 novembre offre due occasioni da non perde. Dal 2 al 5 novembre si tiene Vinokilo con il “Vintage Kilo Festival”. Un’occasionne per darsi alla ricerca dei migliroi capi vintage e di seconda mano provenienti da tutto il mondo, con una selezione raffinata e in linea con le ultime tendenze della moda. Qui il link per maggiori info.
Mentre all’Appia Joy Park al via l’Hippie Market, un appuntamento all’insegna dell’artigianato, del vintage, e di creazioni tra di artigianato che spaziano dalla moda a fiori, gioielli, arazzi, borse e tutto ciò che possono desiderare gli amanti delle creazioni autoriali. All’interno dell’Hippie Market ci sarà anche Foodstock, il festival del cibo da strada, con il meglio dello street food italiano e internazionale. Qui il link per maggiori info.
Rassegne culturali e fiere sabato 4 e domenica 5 novembre
Nel cuore dell’autunno italiano, un’antica celebrazione induista si prepara a tingere le città con luci brillanti e atmosfere cariche di spiritualità. La Diwali 2023, nota come la festa della luce, è pronta a illuminare le strade d’Italia con le sue tradizionali lampade, portando con sé un’atmosfera magica e una profonda connessione con la spiritualità. Quest’anno, l’evento prenderà il via il 5 novembre a Roma, presso l’Auditorium del Massimo, con la “Festa della Luce”. Un’intera giornata dedicata alla musica, alla danza, all’arte e alla cultura indiana, organizzata dall’Unione Induista Italiana, offrirà una serie di eventi coinvolgenti che si estenderanno in tutto il paese nel mese di novembre. Qui il link per maggiori info.
Per arredare e rinnovare l’abitare tornano le ultime tendenze del settore a Moacasa, la mostra di arredo e design che inaugura sabato 28 ottobre alla Fiera di Roma. La manifestazione, organizzata da MOA Società Cooperativa, resterà poi aperta al pubblico fino al 5 novembre, portando in mostra su due padiglioni tante proposte per zona giorno, zona notte, cucine, infissi e arredi da esterni. Tra le soluzioni delle migliori aziende italiane presenti in fiera prevale la ricerca di un design sofisticato ed elegante che mantiene una forte attenzione al green, in continuità con gli ultimi anni. Sono sempre più le novità per la casa che sposano una visione condivisa di salvaguardia del pianeta, alimentata soprattutto dalle nuove generazioni. Maggiori info a questo link.
Il 3 novembre 2023 segna l’inizio dell’ottava edizione di Uno Sguardo Raro – RDIFF, l’avanguardistico festival cinematografico internazionale che mette in primo piano opere che affrontano le sfide della vita legate a malattie rare o condizioni di diversità. Questo festival, unico nel suo genere, ha dimostrato il potere del cinema nel superare stereotipi e promuovere l’inclusione per coloro che vivono con fragilità legate a malattie rare e disabilità. L’edizione 2023 del festival si svolgerà dal 3 all’11 novembre portando a Roma e Parigi una serie di proiezioni ed eventi straordinari. Maggiori info qui.
Teatro, danza, performance musicali e artistiche per parlare di femminismo, ecosostenibilità, omofobia e diseguaglianze. Sono 6 i percorsi multidisciplinari e 25 eventi completamenti gratuiti a “Le città possibili 2023“, festival che propone di parlare di temi socio-culturali attraverso l’arte. Dopo i riscontri dell’edizione 2022, “Le città possibili – invasioni artistiche” torna nel 2023 con la sua seconda edizione, ricca di eventi e appuntamenti. Dal 22 ottobre al 26 novembre “Le città possibili” mettono in scena 25 eventi, dalle rassegne di teatro “Immaginaria – dalla scuola al teatro”, passando per le tre invasioni urbane itineranti tra Ostia, Acilia e Dragoncello, fino ad arrivare alla web serie, il teatro urbano, il nuovo circo e laboratori di street art. Qui maggiori info.