Il weekend di ottobre Roma sono ricchi di appuntamenti per chi vuole vivere la Capitale in tutta la sua offerta culturale. Il weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre propone tantissimi appuntamenti per il palato ma anche attività culturali: sarà infatti all’insegna di eventi come La Città della Pizza 2023 ad Arco di Travertino o di rassegne culturali come i Japan Days all’Ippodromo Capannelle. Oltre alle visite però, sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, sagre dai sapori tipicamente autunnali e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.
Japan Days a Roma dal 21 al 22 ottobre
Dal 21 al 22 ottobre 2023 l’Ippodromo Capannelle ospiterà dalle ore 10 alle 19,30 l’evento Japan Days, con mercatini che ci porteranno direttamente nel paese del sol levante. Uno spazio di incontro che avvicina la cultura nipponica a quella italiana. Un vero e proprio Villaggio del Giappone ma nella splendida cornice di Roma. Qui tutte le info.
Che eventi musicali seguire a Roma sabato 21 e domenica 22 ottobre
Dal 14 ottobre fino al 25 novembre presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata e il Villaggio Breda Piazza Piaggio si terrà il Tor Bella Monk, una una rassegna di musica jazz davvero unica nel suo genere. L’Associazione Culturale Sound&Image intende realizzare uno spazio di interazione artistica per sostenere le attività di inclusione sociale, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, valorizzando il patrimonio culturale cittadino integrando l’offerta delle attività e dei servizi già presenti, anche nelle aree periferiche della città di Roma. Qui maggiori informazioni.
Sabato 21 ottobre al Parco Nomentano, dalle ore 20 concerto gratuito de Il Muro del Canto e Giancane.
Che eventi food seguire a Roma sabato 21 e domenica 22 ottobre
Tantissime le sagre e gli eventi food a Roma per quest fine settimana. A partire da “La Città della Pizza 2023″ pressto l’Arco di travertino e il Parco Lineare Arco di Travertino. Dal 20 al 22 ottobre si svolgerà La Città della Pizza 2023, con i seguenti orari: venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 22. A Villa Ada dal 20 al 22 ottobre si terrà il “Vigna Ada Festival 2023” dalle 18 alle 2, con chiusura anticipata a mezzanotte la domenica.
E’ la volta poi della XIII edizione di “Castelli di cioccolato” a Marino, dalle ore 10 alle ore 22, in Corso Trieste.Si prosegue con “Polenta in piazza” a Nazzano: il 20 ottobre, a partire dalle ore 10, torna la XX edizione della sagra in provincia di Roma. Per gli amanti della carne, si terrà poi “Grigliata festival” dal 21 al 22 ottobre 2023 all’AgriPark con i seguenti orati: sabato dalle 12 alle 23 e domenica dalle 11 alle 17.
Spazio alla cucina regionale con “Marcheting in Rome”: dal 21 al 22 ottobre 2023 Pio sodalizio dei Piceni organizza Marcheting in Rome, per rappresentare le eccellenze enogastronomiche della Regione Marche. Infine a Morena, ci sarà dal 20 al 22 ottobre il “Morena Street Food Festival”. Presso il TTS Street Food torna a Morena, davanti alla centralissima Piazza Castrolibero. L’appuntamento gastronomico permetterà di gustare il miglior cibo Street Food, preparato da 20 street chef provenienti da tutta Italia. Qui il link per maggiori info.
Che mercatini seguire a Roma sabato 21 e domenica 22 ottobre
Alla ricerca di vintage e antiquariato? Roma il weekend del 21 e 22 ottobre propone l’imperdibile “Vintage Market” di piazza Ragusa dalle 10 alle 20. Oppure, per gli intenditori, tornano “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” sabato 21 ottobre, in viale Indro Montanelli (Municipio Roma XIV Trionfale/Monte Mario). Sarà un altro appuntamento da non perdere per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente. Qui il link per maggiori info.
Per gli amanti dell’artigianato artistico, torna anche l’Oasi Cestia Eco-Market sul litorale romano il weekend del 21-22 ottobre: una trentina di espositori di vario genere, in primis artigianato artistico ma anche vintage, editoria e prodotti locali. Qui il link per maggiori info.
Che eventi e rassegne seguire a Roma sabato 21 e domenica 22 ottobre
Oltre ai Japan Days, tanti anche gli appuntamenti di stampo culturale. Tra questi per esempio lo “Scozia in Tour”: da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, durante l’evento Regioni d’Europa-Mercati Internazionali, a Roma si terrà l’evento Scozia in Tour e Regioni d’Europa a Roma. Ci sarà una delegazione scozzese, con le preparazioni migliori di street food tra bancarelle di artigianato. Le bancarelle di Regioni d’Europa verranno allestite in viale della Civiltà del Lavoro.
Spazio al benessere con il “Festival delle passeggiate” in tre quartieri del Municipio VIII : Valco San Paolo (Vasca Navale e Largo Giuseppe Veratti) – Montagnola – Tor Marancia. Il Festival nasce da un’idea di Tiziano Panici e della poetessa e cantautrice Giulia Ananìa, che conduce 6 passeggiate performative itineranti animate dalla partecipazione di altrettanti ospiti del mondo dello spettacolo e della canzone, ma anche sociologhi e scrittori interessati a dare voce alle periferie, restituendo a questi luoghi la loro memoria e la loro bellezza. Sono 4 gli itinerari in programma: un percorso a tappe che si snoda nel cuore dei quartieri del Municipio VIII, con l’obiettivo di metterne in risalto tutti gli aspetti, dai più caratteristici a quelli più singolari.