Si avvicina il weekend e tutti si chiedono quali attività fare a Roma per le giornate di sabato e domenica. Tra le belle giornate e il caldo da record nella Capitale, la prima attività che vi consigliamo è quella di una bella giornata al mare, con le località di Ostia, Torvaianica e Fiumicino pronte ad accogliervi. Per gli amanti del fresco, invece, la Città Eterna propone anche attività lontane dalle altissime temperature di questi giorni.
Cosa fare questo weekend a Roma?
Per chi cercherà un posto lontano dalle alte temperature, uno dei luoghi migliori potrebbe rivelarsi il Museo di Roma a Trastevere. Qui, nel fine settimana, troveremo la mostra fotografica Philippe Halsman. Il brillante fotografo, vissuto nel pieno del ‘900, proporrà una serie di scatti che vanno a guardare in maniera retrospettiva la nostra cara Italia. Una mostra messa in piedi con la collaborazione dell’Archivio Halsman di New York e con la cura di Alessandra Mauro.
Retrofuturo al Maxxi di Roma
Per gli amanti dell’arte, il Maxxi proporrà l’esposizione di Retrofuturo. Un modo, come pensato dagli organizzatori, di rivedere la collezione del museo, in un percorso artistico da far vivere alle nuove generazione. Ecco perchè, all’interno della mostra, tanti stili e tante temporaneità verranno sovrapposte, al fine di far vedere cosa dev’essere un’esposizione pubblica nei tempi del XXI secolo.
L’apertura serale dei Musei Vaticani
Per questo weekend, suggestiva la visita dei Musei Vaticani durante la sera. In un luogo preso, ovviamente, d’assalto dai turisti di tutto il mondo durante il giorno, la visita in notturna si presenta come una possibilità suggestiva per godere di questo immenso patrimonio artistico e storico all’interno di questo museo. Mette i brividi il solo e semplice pensiero della leggendaria Cappella Sistina in piena notte, visitata da cittadini e turisti provenienti da ogni parte del nostro pianeta.