Coronavirus, arriva un provvedimento senza precedenti: dopo l’arancione rafforzato, la “zona rossa rafforzata“, con tanto di divieto ai giovani dai 14 ai 24 anni di circolare dalle 18:00 alle 20:00. E’ a quell’ora che parte il coprifuoco per tutti, quindi in realtà i ragazzi non possono uscire dalle 18:00 fino alle 5:00 del giorno successivo.
Succede in Campania, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. A deciderlo il sindaco Gaetano Cimmino attraverso un’ordinanza emanata poco più di due ore fa e che già è stata condivisa su Facebook centinaia di volte e commentata altrettanto, suscitando polemiche e critiche, ma anche molti plausi tra chi imputa ai comportamenti dei giovani il diffondersi del virus. In tanti, infatti, hanno elogiato la decisione presa dal Primo Cittadino, ma poi sotto il post è scoppiata la “guerra” tra chi era a favore e chi contro, con netta prevalenza di quest’ultimi.
I commenti
“Il virus va a fasce d’eta?”, si legge tra i commenti. “Che senso ha vietare lo spostamento soltanto a noi ragazzi di questa fascia d’età? Con quest’ordinanza, ha fatto tutto di un’erba un fascio, ragazzi come me che stanno per la maggior parte del tempo a casa, per non arrecare ulteriori danni, per via di altri irresponsabili, dovranno continuare a restare a casa”, scrive un ragazzo. “Com’era la storia? Differenziare per fasce d’età limitando la circolazione degli anziani era discriminatorio. Ora che lo si fa con i ragazzi tutti ad applaudire? Io veramente fuori al bar senza mascherina ci vedo solo vecchi o trenta – quarantenni sfaccendati. Sta storia sta diventando l’incipit di una trama alla Stephen King”, commenta un altro”. “Com’era la storia? Differenziare per fasce d’età limitando la circolazione degli anziani era discriminatorio. Ora che lo si fa con i ragazzi tutti ad applaudire? Io veramente fuori al bar senza mascherina ci vedo solo vecchi o trenta – quarantenni sfaccendati. Sta storia sta diventando l’incipit di una trama alla Stephen King!”, scrive un altro cittadino.