Hanno perso l’orientamento e si sono trovati in seria difficoltà, i due escursionisti che ieri, 18 novembre, intorno alle 17.50, hanno chiamato i soccorsi attraverso il numero unico delle emergenze. La chiamata è arrivata ai carabinieri della stazione forestale, che ha allertato anche i vigili del fuoco per l’intervento congiunto di recupero dei due escursionisti in difficoltà sul promontorio del Circeo.
I due avevano dichiarato di aver perso l’orientamento e di non essere in grado di tornare giù. Subito veniva inviata sul posto la squadra territoriale dei vigili del fuoco di Terracina e altro personale da Latina con attrezzature idonee per tali interventi.
Le due persone sono state invitate a non muoversi dal posto in cui si trovavano e di inviare la posizione mediante messaggistica istantanea con il proprio cellulare.
A quel punto il personale dei vigili del fuoco, insieme ai carabinieri forestali, iniziava a salire sul promontorio con il prezioso aiuto dei GPS in dotazione al personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
I ragazzi nel frattempo, avevano incontrato casualmente altre due persone disperse. Tutti e quattro, provenienti due dalla provincia di Latina e due dalla provincia di Roma, sono stati raggiunti e portati in salvo intorno alla mezzanotte.