Colori delle Regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata il nuovo documento che deciderà i passaggi da una zona di rischio all’altra. Oggi infatti, venerdì 19 febbraio, gli esperti della cabina di regia si riuniranno per il monitoraggio settimanale e, tenendo in considerazione l’Rt e i 21 parametri, valuteranno quali Regioni dovranno cambiare zona.
Colori delle Regioni: quali sono quelle in bilico
Le Regioni che potrebbero passare dalla zona gialla a quella arancione sono ben 6. Si tratta di Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli, Marche e Piemonte. L’Abruzzo rischia un ritorno in zona rossa. La Valle D’Aosta invece potrebbe sperare nella fascia bianca e in questo caso sarebbe la prima in Italia ad entrarci,
Lazio zona gialla o arancione da lunedì 22 febbraio 2021? Le parole dell’assessore D’Amato
L’assessore D’Amato ieri ha spiegato che i casi, i ricoveri e le terapie intensive sono in calo ma l’Rt è in lieve aumento. “I dati dell’incidenza e i dati dei tassi di ospedalizzazione sono al di sotto delle soglie di allerta. Stimiamo un valore Rt lievemente in aumento“. L’Rt del Lazio, stando all’ultimo monitoraggio del 12 febbraio, era salito rispetto alle settimane precedenti e si era attestato a 0.96. Ora, a chiarire la situazione è sempre D’Amato che ha spiegato come con questi dati il Lazio dovrebbe restare in zona gialla.
Colori delle Regioni: i dati su contagi e terapie intensive nel Lazio