Presentata, questa mattina a Palazzo Caetani, la cerimonia che si terrà martedì 19 marzo per celebrare il 75esimo anniversario dell’Esodo Cisternese e resi noti i sei nomi che riceveranno il 16° Premio Cisterna.
A relazionare il sindaco, Mauro Carturan, e il presidente della Commissione Premio Cisterna, Carlo Castagnacci e i componenti Gianni Salis, Pierfranco Fatati, Pier Luigi Di Cori, Mauro Nasi (segretario).
La cerimonia prevede il raduno alle 9,45 in Piazza XIX Marzo quindi il corteo fino Piazza Amedeo di Savoia e la deposizione della corona d’allora al Monumento ai Caduti in Guerra; a seguire la deposizione di un omaggio floreale ed un ricordo all’interno delle Grotte Caetani. Alle 11, nella Sala Levi Civita di Palazzo Caetani, la presentazione libro “La Battaglia di Velletri” di Paolo Carotenuto con la proiezione di filmati realizzati da fotoreporter americani durante il loro passaggio a Cisterna per la liberazione del paese.
Torna quest’anno l’atteso e prestigioso Premio Cisterna con la cerimonia di consegna alle ore 17 in Aula Consiliare. Resi noti, quest’oggi, i nomi dei premiati.
Sono Marzio Setini (storico capostazione di Cisterna che ha visto e fortemente contribuito alla sua ricostruzione postbellica e poi sviluppo e crescita negli anni ’60 e ’70 facendola diventare uno snodo di rilevanza nazionale), Dina Rosina Di Lelio (simbolo del commercio a Cisterna, da 71 anni a tutt’oggi in attività), Massimiliano Marini(amministratore unico della Marini Impianti Spa, azienda leader nei sistemi di sicurezza di alta tecnologia, con 5 sedi in Italia e rappresentanze in varie parti del mondo), Daniele Abbafati (modello, attore, showman televisivo presente da circa 20 anni in tv con programmi nazionali insieme a Raffaella Carrà, Giancarlo Magalli ed altri), Massimo Sapio (vincitore di 2 medaglie d’oro e 1 d’argento agli Invictus Games 2018 di Sidney), Maria Grazia Angeletti (coreografa, ballerina, campionessa di fitness e numerosi titoli italiani aggiudicati dalle formazioni da lei dirette).
“Abbiamo valutato e infine scelto – ha detto il presidente della Commissione, Castagnacci – coloro che ogni giorno operano per realizzare cose migliori per se stessi e per Cisterna. La speranza è di poter contare ancora tante candidature per molte altre edizioni del Premio, perché il più grande riconoscimento di ogni concittadino, al di là dell’attestato, deve essere la consapevolezza di aver contribuito a rendere la nostra città migliore”.
“Dopo aver fondato il Premio Cisterna, oggi lo ritrovo – ha detto Carturan -. Un riconoscimento all’attaccamento alla nostra comunità che, martoriata più volte dagli eventi, un tempo bellici oggi etici e morali, ma che ha saputo reagire partendo da se stessa, ritrovando la forza e l’orgoglio dell’appartenenza, capace ogni volta di risollevarsi e ricostruire. Il Premio Cisterna, quindi, si carica di un significato forse anche maggiore rispetto al passato. Quello dell’impegno di tutti a voler far risorgere il lustro, il prestigio, lo sviluppo, il ruolo centrale che nella storia del territorio locale e nazionale questa città si è meritata”.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming dai canali facebook di La Notizia Pontina, Scambiaffari e Radio Antenne Erreci
Cisterna di Latina, 75esimo esodo cisternese: la città ricorda il passato con uno sguardo al futuro
Pubblicato il
di