Roma. La carta d’identità è uno dei documenti più importanti da avere sempre con sé, superata per importanza solamente dal Passaporto, sebbene anche la patente ormai sia largamente ufficializzata in qualità di documento di riconoscimento a tutti gli effetti. Grazie alla Comunità Europea, poi, il documento è anche in grado di farci attraversare i confini senza necessità di esibire il Passaporto, e scomodarlo così solamente per i viaggio intercontinentali. Se, poi, il documento di identità è elettronico, meglio ancora, perché ci permetterà di gestire tutta una serie di faccende anche online, e facilmente.
Cos’è la carta d’identità elettronica italiana (CIE)
La carta d’identità elettronica italiana (CIE) è un documento di riconoscimento che sostituisce a tutti gli effetti la carta d’identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana. L’introduzione da parte del nostro Paese della CIE è volta a incrementare i livelli di sicurezza mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e soprattutto incrementare il potere di difesa contro i meccanismi di clonazione e contraffazione. La combo, poi, di carta d’identità elettronica e SPID, costituisce lo strumento di autenticazione per eccellenza previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, permettendo così l’accesso ai servizi web erogati dalla pubblica amministrazione italiana.
Open Day a Roma 19 e 20 novembre
In questi giorni, proprio per contribuire alla diffusione del documento elettronico, proseguono gli Open Day di Roma Capitale dedicati alla carta d’identità elettronica: sabato 19 novembre è prevista l’apertura straordinaria degli uffici anagrafici dei Municipi III, VII, XI, XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro. I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 20 novembre.
Come prenotarsi e informazioni utili
Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 18 novembre, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
“Con l’obiettivo di abbattere i 120 giorni medi di attesa che erano necessari per il primo appuntamento disponibile a dicembre 2021, abbiamo proceduto a un piano di riorganizzazione e diversificazione del servizio di rilascio Cie. Dopo meno di un anno i tempi medi di attesa per il primo appuntamento disponibile sono scesi ampiamente sotto i 30 giorni grazie al miglioramento del servizio nei canali ordinari degli sportelli municipali e per il contributo delle aperture straordinarie del fine settimana. Vogliamo consolidare i risultati ottenuti e migliorare ulteriormente. Intanto però un sentito ringraziamento va a tutto il personale dei Municipi e dei Dipartimenti, impegnato a migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e alle cittadine di Roma”.
Così ha parlato Andrea Catarci, Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti. Infine, per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
Info, orari e indirizzi per l’Open Day a Roma
MUNICIPI:
- Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 19 novembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00
- Municipio VII: la sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta sabato 19 novembre dalle ore 08.30 alle ore 16.30
- Municipio XI: la sede di Via Mazzacurati 69 sarà aperta sabato 19 novembre dalle ore 08.00 alle 16.00
- Municipio XV: la sede di Piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta sarà aperta sabato 19 novembre dalle ore 08.30 alle 13.30
GIORNI E ORARI APERTURA EX PIT:
Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 20 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30.