Morto Carlo Tavecchio. L’ex presidente della Figc è deceduto questa notte, all’età di 79 anni, presso l’ospedale di Erba. Tavecchio era ricoverato a causa di una polmonite bilaterale. Nella notte le sue condizioni si sono aggravate al punto da provocare il decesso improvviso.
Carlo Tavecchio, tra calcio e politica
Viene ricordato sicuramente per quanto fatto nella Federcalcio. È stato presidente della Figc dal 2014 al 2017. Si dimise in modo clamoroso a causa della mancata qualificazione della Nazionale italiana ai campionati Mondiali del 2018. Era sicuramente un personaggio particolare, spontaneo e senza peli sulla lingua. Rimase alla storia la sua la gaffe prima di essere eletto presidente della Federcalcio, “Opti Pobà che mangiava le banane”, un personaggio inventato all’interno di un discorso incentrato sull’invasione dei calciatori stranieri. Quella storia gli costò una sospensione per sei mesi da parte dell’Uefa, che l’accusò di razzismo.
Ma nella vita di Carlo Tavecchio non c’era solo lo sport. Era un grande appassionato di politica. Tanto che solo qualche settimana fa era stato contattato da alcuni club di Serie C per un’eventuale candidatura come presidente della Lega Pro.
Il ricordo
Carlo Tavecchio, presidente del Comitato Regionale lombardo LND ed ex presidente Figc, è morto. Ora, il dolore prevale su tutto, c’è un momento come questo che deve essere così. Un grande dispiacere mi avvolge insieme ad un turbinio di ricordi.
— Francesco Ghirelli (@FrancescoGhire2) January 28, 2023