Si torna a parlare di Roma-Lido, che nonostante la gestione di Cotral e Astral sembra non riuscire a superare i gravi problemi dell’esperienza ATAC. La carenza di treni sulla linea (quattro in tutto), sta comportando tempi da record sulla partenza di ogni fascia oraria tra Cristoforo Colombo e Porta San Paolo: secondo le ultime stime riportate dai pendolari, dai capolinea parte un treno in un lasso di tempo di 22/30 minuti.
Caos treni sulla Roma-Lido, le soluzioni di Cotral e Astral
In una situazione da incubo, nonostante parliamo della “Roma dei grandi eventi”, la necessità di Cotral e Astral è quella di ridurre i tempi di percorrenza tra il passaggio di un treno e l’altro. Le fonti ufficiali delle due società parla di 18 minuti pieni, in tempistiche che devono essere obbligatoriamente ridotte. In merito a ciò, e in piena emergenza mezzi, la linea per accorciare i tempi è stata quella di mettere provvisoriamente come capolinea la stazione di Eur Magliana in direzione Roma.
Eur Magliana nuovo capolinea della Roma-Lido
In una situazione ai margini del collasso legato al percorso ferroviario, Cotral e Astral ripescano una vecchia strategia per provare a contenere i danni sulla Roma-Lido (ora Metromare). La mossa, come sappiamo, è un revival dei mesi scorsi, dove in piena emergenza treni (per le revisioni dei mezzi e i tempi di manutenzione), le due società portarono a circoscrivere il percorso tra Eur Magliana e la stazione di Cristoforo Colombo.
Velocizzata la Roma-Lido, ma appesantita la Metro B
Nella manovra, che forse darà un po’ di respiro alla Roma-Lido, si rischia di spostare il problema solo di una banchina. Serve parlare infatti della Metro B, che nel suo percorso già da anni vive profonde criticità per mancanza dei mezzi ferroviari. Se i singoli treni, tra Magliana e Piramide, erano già strapieni con l’appoggio della Metromare su Basilica San Paolo e Porta San Paolo, ora l’intero peso di quei pendolari ricadrà sulla linea che collega l’Eur ai territori al confine della Città Eterna.