Ragazzi contro le mafie. A Pomezia la lotta alla mafia e alla camorra passa anche attraverso l’arte teatrale: la Compagnia amatoriale “Artisti per caso”, composta da studenti delle classi 4 e 5 dell’IIS Via Copernico, in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Liceo Artistico di Pomezia, l’Associazione Rinascimento 2000 e Adramelek Theater, realizzerà il giorno 2 Aprile 2016, alle ore 20.30, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Via Della Tecnica” (Scuola Media Marone), lo spettacolo teatrale contro le mafie “Camorra Show”, di Andrej Adramelek, regia di Nicoletta Martuccio e Carla Tirdi.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pomezia.
“A conclusione di un percorso formativo sull’espressione e il valore della legalità e della giustizia – spiegano gli organizzatori – la Compagnia mette in scena la propria lotta alle mafie attraverso la rappresentazione delle cause principali dei comportamenti dei mafiosi: miseria ed ignoranza. In chiave pulp si presentano due situazioni catastrofiche di Napoli: la camorra ed il Vesuvio. La camorra prospera nella società povera e senza lavoro. Da qui si sviluppa la storia di quattro camorristi: Maccus, Pappus, Buco e Dossennus. Tra il drammatico ed il grottesco si sviluppa la vicenda, con l’esito finale tragico, dell’ira del vulcano. Ed è così che il precario piroclastico prende il sopravvento sul provvisorio malaffare umano”.
Uno spettacolo che porta a riflettere e a prestare attenzione a un fenomeno, quello mafioso, sentito anche nel nostro territorio, come i fatti di cronaca ciclicamente ci ricordano.