La nota azienda produttrice di abbigliamento maschile Boggi Milano ha ottenuto uno dei premi più prestigiosi per quanto riguarda il settore retail. Si tratta del Reta Awards (Retail Technology Awards Europe), che come di consuetudine sancisce quello che viene considerato il miglior retail in grado di garantire al cliente un’esperienza d’acquisto omnichannel. Tale riconoscimento è stato assegnato al marchio italiano dallo EHI Retail Institute, istituzione tedesca kolto conosciuta, che ha premiato l’azienda per la categoria Best Instore Solutions an Best Omnichannel Solution.
Oggi i principali istituti di ricerca, ma anche università e industria sono concordi nell’affermare che nel campo retail la nuova prospettiva non è quella di riuscire a vendere più degli altri, ma di permettere un acquisto più semplice e facilitato al cliente. Se fino a qualche anno fa acquistare un capo di abbigliamento uomo online poteva essere un’impresa decisamente difficoltosa tra siti, click e pagamenti vari, oggi a decretare la prosperità di un’azienda come Boggi Milano è l’interazione che viene garantita tra i due canali: le vendite online e quelle nei classici negozi fisici. Una nuova esperienza di acquisto capace di legare i due mondi in un unico e semplice processo, con la finalità di soddisfare al meglio i propri clienti.
L’azienda milanese da anni ha messo in campo sforzi importanti per garantire un’esperienza di acquisto importante anche per tutti coloro che vogliono effettuare acquisti direttamente dal web. Internet è una risorse in continua crescita per quanto riguarda le vendite nel settore abbigliamento, e sfruttare in modo ottimale questa opportunità significa attrarre nuovi clienti da paesi di tutto il mondo. Proprio a tale fine Boggi Milano ha messo in campo un’integrazione omnichannel, che permette al cliente di effettuare acquisti nella modalità preferita: con il Click&Collect che permette di effettuare lo shopping online e di ritirare il capo di abbigliamento direttamente nello store prescelto, Reserve in Store che permette di prenotare uno o più articoli online e di provare gli stessi direttamente in negozio con l’assistenza di un personal shopper, infine Order in Store, che permette al cliente di ordinare dei capi direttamente dal negozio.
Un processo di rinnovamento e modernizzazione che ha coinvolto Boggi Milano negli ultimi due anni e che l’ha portata a conseguire un importante premio come quello del Reta Awards, che va ad aggiungersi alla continua crescita del brand a livello mondiale, testimoniato anche dall’apertura di diversi nuovi punti vendita in oltre 30 paesi, mercato asiatico compreso. Una nuova esperienza di acquisto che è stata effettuata anche attraverso l’installazione di un ampio numero di touch point, che sono stati messi in opera dall’azienda per concretizzare in modo positivo lo shopping made in Boggi Milano. Un’opportunità questa della rete e dell’e-commerce che sta portando all’azienda risultati positivi in termini di fatturato, su entrambi i canali di vendita, ma anche sulla crescita del marchio a livello globale, con tantissimi stranieri che oggi cercano con sempre maggiore frequenza il prodotto di medio-alta gamma a buon rapporto qualità/prezzo che Boggi Milano offre nel campo del menswear.