Blocco traffico Roma Domenica 26 marzo 2023, stop ai veicoli inquinanti oggi in fascia verde per l’ultima domenica ecologica. Si ferma dunque nuovamente la circolazione in centro per tutti i mezzi ritenuti maggiormente inquinanti: il blocco, per fasce orarie, riguarderà tutti i mezzi privati ad eccezione di alcune categorie specifiche. Vediamo pertanto chi potrà circolare e chi no.
Orari blocco traffico Roma oggi domenica 26 marzo 2023
Per il blocco del traffico di oggi le fasce orarie di chiusura del centro storico andranno dalle 7.30 alle 12.30, poi dalle 16.30 alle 20.30. Il provvedimento rientra nella strategia delle domeniche ecologiche, che con la prossima dovrebbe vedere l’ultima programma da Giunta del sindaco Roberto Gualtieri al Campidoglio. Sarà infatti l’ultima di questo inverno, con soluzioni che bisognerà vedere se verranno ripetute anche per la stagione primaverile, che va in concomitanza con il ritorno abbondante di turisti nella Città Eterna. Il blocco totale ci sarà soprattutto per i veicoli a motore endotermico, che saranno tenuti fuori dalla zona che comprende la nuova ZTL.
Chi può circolare durante la domenica ecologica nella Capitale
All’interno della Capitale, oggi 26 marzo potranno circolare tutti i veicoli che vanno a metano. Inoltre, saranno ammessi anche i veicoli che vanno a GPL, a trazione ibrida o addirittura a trazione elettrica, come nelle autovetture di ultima generazione. Saranno inoltre ammessi: i veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “bi-fuel” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione “Euro3″ e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)”EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2″ e successivi; motocicli a 4 tempi Euro3” e successivi.
I diesel possono circolare durante il blocco del traffico a Roma del 26 marzo 2023?
Per quanto riguarda i motori diesel il blocco sarà totale (sempre in fascia verde chiaramente). In tal senso non sono previste deroghe come per le vetture a motore: lo stop sarà pertanto per tutte le categorie di veicoli alimentate a gasolio che quindi non potranno transitare nell’anello verde. Ricordiamo che a questo proposito La Polizia Locale di Roma Capitale rafforzerà i controlli in giro per le strade del Centro Storico capitolino, al fine di garantire il pieno rispetto delle regole imposte in Città così da non inquinare.
Mappa nuova fascia verde Roma, dove è in vigore il blocco del traffico oggi a Roma per l’ultima domenica ecologica di marzo
Di seguito vi riportiamo la mappa della nuova fascia verde dove sarà attivo in queste ore il blocco del traffico. Non solo. E’ opportuno sottolineare che, a proposito dei provvedimenti anti-smog, è stata rinnovata, sino al 30 giugno, l’ordinanza che conferma le limitazioni, nella nuova Fascia Verde, per i veicoli più inquinanti, in vigore dallo scorso novembre, a prescindere dalle domeniche ecologiche. Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Via Libera anche ai mezzi con permesso di circolazione per le persone con disabilità. Qui l’ordinanza con l’elenco completo delle deroghe. Nello specifico le deroghe si trovano alla pagina 5. L’ordinanza, lo ricordiamo, è sino al 30 giugno ma il provvedimento è permanente. L’ordinanza è in vigore nell’attesa che si completi la realizzazione del piano di segnalamento della nuova Ztl Fascia Verde. Un piano, che prevede anche l’installazione di telecamere per il controllo automatico degli accessi.
Blocco traffico Roma domenica 9 febbraio 2020: stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde