Home » Ambiente » Bioparco: arrivano Gianni e Sam, i due cuccioli di orso salvati in Albania

Bioparco: arrivano Gianni e Sam, i due cuccioli di orso salvati in Albania

Pubblicato il

In occasione del recente arrivo di Gianni e Sam, due giovani fratelli di orso bruno salvati in Albania grazie ad un’operazione internazionale, il Bioparco dedica un fine settimana a questi straordinari animali.

Dalle ore 11.00 alle 17.00 un operatore didattico sarà a disposizione del pubblico nei pressi della Valle degli Orsi per svelare tutti i segreti dei plantigradi e raccontare la storia a lieto fine dei due cuccioli, per i quali è stata appena costruita un’area dove hanno la possibilità di vivere in modo dignitoso. La situazione degli orsi in Albania è tragica: vengono strappati alle madri quando sono ancora molto piccoli, allevati dall’uomo, tenuti al guinzaglio come cagnolini e sfruttati per foto ricordo a pagamento, oppure utilizzati per attirare clienti in ristoranti e locali. Gli animali vivono in piccole gabbie, in condizioni intollerabili, spesso senza cibo né acqua, privati di qualunque forma di benessere. Diventati adulti risultano dunque inutili, oltre che pericolosi, e non possono essere rilasciati in natura, ove soccomberebbero. 

Insieme a Gianni e Sam il Bioparco ha accolto anche Mary una giovane femmina sottratta da condizioni di vita insostenibili. L’animale si sta ambientando e in questi giorni non è visibile.

 

Il salvataggio dei tre plantigradi è stato condotto dalle associazioni Salviamo gli Orsi della LunaFour PawsSalviamo gli Orsi Albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell’Ambiente albanesi.

 

Impostazioni privacy