Le tranquillizzanti ed entusiastiche – ma anche polemiche nei riguardi di associazioni e stampa – parole espresse oggi dal sindaco di Pomezia Fabio Fucci in merito alla “questione impianto biogas” nel quartiere di Santa Palomba hanno provocato la reazione dei componenti del Comitato “No Biogas Pomezia”, a cui si uniscono le associazioni ambientaliste del territorio, che questo pomeriggio hanno pubblicato un post di risposta al comunicato stampa del Primo Cittadino.
“La Cogea – si legge nel post – ha “stralciato”, solo per ora (solo per ora!), la parte anaerobica e lasciato l’impianto di compostaggio.
Invariata la quantità di rifiuti trattati (60.000 tonnellate/annue), invariato tutto il resto (tipologia di rifiuti, localizzazione, traffico veicolare pesante, etc)”.
“L’Assessore Svizzera – prosegue il post – ha da subito “accolto con favore questo cambio di progetto” ritenendolo un miglioramento. Già in quella sede gli abbiamo fatto presente che non condividiamo assolutamente la sua soddisfazione. E’ evidente che ci sono due punti di vista diversi.
Noi presenteremo delle nuove osservazioni e ci batteremo con tutte le forze che abbiamo fino a quando ci sarà possibile per scongiurare la realizzazione dell’impianto; al Comune di Pomezia sembra che si stappi champagne e che si preparino gli addobbi di Natale con i Comitati di Quartiere (oggi tutti assenti!).
“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto” dichiara il Sindaco Fabio Fucci. Ma è questo che aveva detto?
Noi non facciamo propaganda e non strumentalizziamo, INFORMIAMO e lasciamo i nostri concittadini giudicare se si tratti di una vera vittoria per il futuro di Pomezia, di Santa Palomba e di Roma 2″.
La polemica continua. E la lotta per un ambiente migliore pure.