Arrivano le nuove colonnine elettriche a Giardino di Roma, nella zona dove sorgerà la stazione: residenti le chiedono in tutte le strade
Giardino di Roma guarda al futuro. Dopo essere arrivati in dirittura d’arrivo per iniziare i lavori volti a costruire la stazione metropolitana nel quartiere, proprio nei pressi della futura area ferroviaria sono cominciate a spuntare le colonnine elettriche. Un elemento che contraddistingue l’impegno del Comune ad ammodernare ulteriormente questo quadrante del X Municipio, incentivando i propri residenti verso la mobilità alternativa e soprattutto green.
Spuntano le collonnine elettriche a Giardino di Roma: la reazione dei residenti
Le colonnine sono state installate nella giornata di ieri, in una zona peraltro che combacia a quella dove verrà edificata la tanto desiderata stazione ferroviaria di Giardino di Roma. Vedendo il progetto urbanistico attorno alla nuova fermata della MetroMare (ex Roma-Lido), l’installazione delle colonne per ricaricare le auto elettriche era prevista e propedeutica all’interno della costruzione che sorgerà all’interno del X Municipio.
Come primo segnale, pubblicato anche dal Comitato di Quartiere Giardino di Roma, è ottimo, considerato come la Regione Lazio e Roma Capitale fanno comprendere come i tempi siano maturi per l’edificazione della famosa area ferroviaria all’interno di questa frazione capitolina.
Le colonne verranno sistemate anche nelle altre zone del quartiere?
Come tutte le innovazioni, resta un dubbio: le colonnine elettriche verranno installate anche nel resto del quartiere? Giardino di Roma supera i 16 mila abitanti in questo momento, con molti residenti che hanno deciso di passare alla mobilità green e quindi al motore elettrico per le proprie automobili. Proprio con l’installazione di questi dispositivi, i residenti vorrebbero vedere una copertura più capillare della zona e magari trovare le colonne anche sulle vie più trafficate del quartiere. In un quesito che il Comitato di Quartiere ha girato al Comune di Roma, ancora non ci sono delle risposte. Molti residenti stanno consigliando di utilizzare il modulo di RomaMobilità per richiedere queste installazioni (qui), utile per indicare l’indirizzo e la zona capitolina dove servirebbero questi dispositivi.