Hanno iniziato la loro protesta pacifica, intorno a un falò per non morire di freddo, già poco dopo la mezzanotte di oggi. I dipendenti de L’Igiene Urbana Evolution, ex L’Igiene Urbana, società che si occupa della raccolta dei rifiuti nel Comune di Ardea, non ricevono gli stipendi ormai da due mesi e per molti di loro la situazione è drammatica, non avendo altre entrate in famiglia.
“Non sappiamo come pagare l’affitto e le bollette e neanche più come fare la spesa”, dichiarano, “Solo chi, tra noi, ha il coniuge che lavora riesce ancora ad andare avanti, seppur a fatica, ma chi è monoreddito è disperato”. Ai lavoratori non interessano i “dettagli”, di certo non indifferenti, del contratto e del relativo bando: non vogliono sapere cosa ci sia dietro le operazioni di modifiche societarie. Loro sanno solo che stanno lavorando e che non vengono pagati.
“Noi portiamo il formulario ogni giorno in Comune per l’autorizzazione, in modo da poter andare in discarica a conferire i rifiuti. Quindi il Comune sa che stiamo lavorando e per chi. Vorremmo quindi che si trovasse una soluzione”.
Il comune di Ardea autorizza il pagamento a Ecosystem di Via della Solfatara Km 10,750 per poter scaricare i rifiuti. Nel formulario timbrato dal DEC si evince che i rifiuti sono stati raccolti dall’Igiene urbana Evolution Srl Via Roberto Lepetit, 8/10 – 20124 Milano. Ma questo è quanto avevamo già detto nel nostro precedente articolo. Il Comune sa chi sta lavorando, ma non può pagare perché non ci sono fatture emesse. Però a rimetterci sono gli operai, che da mesi sono senza stipendio. I dipendenti hanno protestato in maniera civile e non eclatante, ma non per questo il problema non deve essere risolto.