Come già successo la scorsa settimana, anche domani il giovedì ecologico di Ardea sarà praticamente solo simbolico. Anche questa volta è infatti arrivato al Comune un secco avviso da parte della società che si occupa della raccolta dei rifiuti. “L’Igiene Urbana srl comunica che per motivi organizzativi nella giornata ecologica del 25/02/16 non si potranno conferire: TV, Frigoriferi, RAEE ( forno, lavatrici elettrodomestici, materiale elettrico)”, si legge nel comunicato della Società concessionaria.
Il motivo, da quello che si vocifera sempre più insistentemente, non è nell’impossibilità della società Eco Sistem Srl di Pomezia di smaltire quanto precedentemente accatastato nei loro magazzini, ma meramente economico, di “cassa”. Più precisamente, sembra che la società Eco Sistem Srl di Pomezia, che raccoglie questo rifiuto classificato pericoloso, ancora non ha riscosso il saldo di quanto fatturato al Comune di Ardea.
La stessa mancanza di soldi pare essere la motivazione per cui il trattore di proprietà comunale, privo di una ruota, resta fermo nonostante il suo utilizzo sia necessario per tagliare i rovi sui cigli delle strade, che impediscono la visibilità agli automobili rendendo pericolosa la circolazione. La trincia di cui è dotata il trattore è infatti idonea a questo tipo di lavori, ma pare che nessun gommista voglia effettuare il lavoro – che si aggira sui 500 euro – senza il pagamento immediato, in quanto non c’è più fiducia negli impegni di spesa presi dall’amministrazione, che vengono onorati solo dopo tempi lunghissimi.