Home » News » Cronaca » Ardea, abbandonano cagnolina insieme ai suoi cuccioli: sono spariti, si teme siano morti

Ardea, abbandonano cagnolina insieme ai suoi cuccioli: sono spariti, si teme siano morti

Pubblicato il
Ardea. Un’altra drammatica vicenda che ha come vittime gli animali. Ancora un altro probabile abbandono da parte di un padrone senza il minimo ritegno nei loro riguardi. Ma questa volta c’è un’aggravante: il cane abbandonato è una femmina che aveva da poco partorito, a giudicare dallo stato delle sue mammelle così come chiaramente visibile dalla foto.

Abbandonato insieme ai cuccioli in una strada di Ardea

C’è stata una segnalazione alla Locale, come spesso accade anche da quegli stessi padroni che se ne liberano, per far intervenire le autorità competenti. Al momento, però, nulla di tutto questo è chiaro. Né è chiaro che fine abbiano fatto i cuccioli. Perché se da una parte la madre è stata segnalata e prontamente recuperata, dall’altra non si capisce che fine abbiano fatto i suoi cuccioli. Lei, intanto, è stata portata al sicuro nel canile, mentre le ricerche disperate dei suoi cuccioli continuano, soprattutto in prossimità della zona in cui è stata recuperata. Il tempo stringe, anche perché qualora fossero ancora vivi – l’evenienza più brutale è che siano stati uccisi dallo stesso padrone – il freddo ma soprattutto la carenza di cibo e la loro fragilità potrebbero metterli in pericolo. Intanto, purtroppo, le prime ricerche in loco hanno dato esito negativo. Non mancano le critiche di chi, a buona ragione, crede che allontanare la madre dalla zona sia stata un’azione che avrebbe decretato la morte certa dei cuccioli, dal momento che in quelle condizioni la madre stessa sarebbe stata l’unica in grado di ritrovarli.
 

Le ricerche disperate delle Guardie Zoofile

L’operazione di ricerca è stata condotta sin dalle prime ore di questa mattina da parte del Nucleo Operativo Guardie Zoofile Anzio Le Aquile, che hanno effettuato i sopralluoghi dei cuccioli incustoditi dal momento che dalla giornata di ieri, venerdì 3 febbraio 2023, i è stata prelevata la Mamma. Si tratta di una Simil Pit Bull dal manto bianco, in Località Ardea (RM), precisamente in Via Dei Casali di San Lorenzo. Come anticipato, purtroppo, le ricerche terminate, al momento, hanno dato esito negativo. Molte le proprietà sottoposte a controlli ove sono state elevate prescrizioni in violazione degli Artt 12 – 19 della Legge Regionale 34 del 1997. Chiunque abbia notizie o segnalazioni da fare è pregato di farlo direttamente al Nucleo Operativo, oppure scrivere anche alla nostra redazione: redazione@ilcorrieredellacitta.it.

La segnalazione della cagnolina abbandonata e le critiche

Come ci informano dalla zona, pare che qualcuno abbia, dunque, segnalato la cagnolina in stato di abbandono presso la Polizia Locale, la quale a sua volta ha attivato a ditta per il recupero animali. Tuttavia, come ci scrivono ”In quelle condizioni non va fatta entrare anzi quando la gente vede cagnoline con quelle mammelle è preferibile non attivare il recupero perché ha i cuccioli da qualche parte. Ora la domanda sporge spontanea? Che fine fanno i cuccioli?”. Qualcun altro aggiunge: ”Se è stata recuperata la mamma a prezzo della morte di tutti i cuccioli non è giusto. Agli operatori che hanno eseguito il recupero non è venuto in mente che se viene catturata si portano a morte certa i cuccioli chi c’era in macchina? E il veterinario?”.

Impostazioni privacy