L’IPSIA Mattei di Aprilia è stato occupato questa mattina dagli studenti e dai militanti del Blocco Studentesco. Nel comunicato dei manifestanti giunto alla nostra redazione si legge che, tra le motivazioni alla base della protesta ci sono soprattutto “i problemi legati all’edilizia scolastica, con laboratori privi di materiale e sicurezza, attrezzature obsolete, spazi esterni lasciati all’incuria, struttura fatiscente, rete perimetrale rotta in più punti.”
“Questi problemi – continua la nota – erano già stati ribaditi lo scorso dicembre e con un nuovo sit in nel 2016. A queste proteste non sono seguite risposte concrete da parte delle istituzioni che si sono limitate a promesse e che non hanno portato alcuna modifica allo stato della scuola che anzi ha visto un progressivo peggioramento. Gli studenti allo stato attuale si rifiutano di svolgere lezione, e pretendono da parte delle autorità competenti un immediato intervento per modificare lo stato in cui versa da mesi l’istituto professionale.
“L’occupazione – conclude il comunicato – vuole essere una “spina” nel fianco, un segno che i ragazzi si sono stancati delle condizioni di degrado della loro scuola e che non cederanno sulle loro richieste.”