È stato approvato nella giornata di ieri, con deliberazione di Giunta n. 51/2017, il progetto “Aprilia, Borgo di Venere” per la partecipazione all’Avviso Pubblico regionale per la presentazione di progetti di valorizzazione e promozione turistica dei borghi del Lazio da parte dei Comuni (DGR n. 771 del 14 dicembre 2016).
Il progetto, qualora la candidatura registrasse un esito positivo, prevede un cofinanziamento totale di 39 mila euro (l’impegno di spesa del Comune di Aprilia sarà di 5 mila euro).
Nell’ambito del bando regionale, saranno finanziati progetti destinati alla valorizzazione dei Borghi del Lazio attraverso un insieme di attività turistico-promozionali coordinate, rivolte a promuovere ed incentivare la domanda turistica, migliorando l’offerta e l’accoglienza del territorio, anche in un’ottica di destagionalizzazione del turismo.
L’iniziativa presentata dall’Amministrazione Comunale, denominata appunto “Aprilia, Borgo di Venere” (dalla radice etimologica “Venus Aprilia”), pone quale scopo la valorizzazione di eventi storici e monumenti del nucleo di Fondazione della Città, attraverso la raccolta di notizie e la descrizione dei tratti che lo hanno contraddistinto, incentivando il turismo nei luoghi già interessati da esperienze in ambito naturalistico, agricolo, storico, enogastronomico e religioso, che tuttavia necessitano di un raccordo comunicativo (su carta o supporti digitali di ultima generazione).