Verranno finanziati, con oltre 2 milioni di euro, progetti presentati dai Comuni di Anzio, Nettuno, Sabaudia e Minturno per la riqualificazione dei lungomare. Si tratta di economie di spesa risultanti a fine 2017 sul Fondo Straordinario per l’attuazione del “Piano degli Interventi Straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” (L.R. 26/2007, art. 41) quantificate con la Determinazione Dirigenziale n.G02070 del 21 febbraio scorso, con la quale si è anche proceduto a uno scorrimento di graduatoria. Per quanto riguarda i Comuni di Anzio, Nettuno, Sabaudia, i fondi verranno usati per realizzare opere di completamento di interventi già realizzati: a Sabaudia la spesa prevista è di 400mila euro (di cui 320mila di contributo regionale) per opere di completamento del percorso ciclo-pedonale di collegamento tra S. Andrea e Sacramento; ad Anzio sono stati finanziati due interventi di completamento, uno che riguarda il tratto di lungomare su via del Turco in località Anzio Colonia e l’altro relativo al lungomare via Ardeatina nel tratto via Odino – via Maia. Entrambi i finanziamenti ammontano a 400 mila euro con un contributo regionale di 320mila euro ciascuno; anche a Nettuno sono stati finanziati due interventi di completamento, il primo riguarda la riqualificazione del borgo medievale e il secondo la riqualificazione di viale Matteotti per un totale di 400mila euro a progetto, di cui 320 mila euro di contributo regionale.
Oltre a questi è stato finanziato il progetto del Comune di Minturno che prevede la sistemazione degli accessi per persone diversamente abili alle spiagge libere di Scauri e Marina di Minturno con aree fitness all’aperto e completamento della pubblica illuminazione. La spesa prevista è di 800mila euro con un contributo regionale di 552mila euro. Entro 120 giorni i Comuni beneficiari dovranno inviare alla Regione i progetti esecutivi completi di tutti i pareri e le autorizzazioni per ottenere la formale concessione del contributo.
Si tratta complessivamente di 2milioni 149mila euro di contributo regionale per un totale di investimento di 2 milioni e 800mila euro che si aggiungono agli oltre 16 milioni di euro investiti in questi anni per la riqualificazione dei litorali del Lazio.